Il presente articolo ti mostrerà dove trovare le informazioni utili dando risposta alla seguenti domande:
Quali sono le informazioni utili per l'investitore
Tra le diverse domande che i lettori di Affari di Borsa pongono una delle più frequenti è quali sono le informazioni utili per l'investitore e dove trovare le informazioni utili per investire nel mercato azionario.
Da qui l’idea di rispondere con un breve articolo che fornisca una lista dei siti ufficiali dove poter reperire i dati chiave necessari per svolgere un’analisi personale di un titolo azionario.
Attualmente le principali informazioni societarie sono accessibili online gratuitamente. Questo fattore riduce il gap informativo tra gli investitori professionali che lavorano presso una banca d’affari, ovvero una società di intermediazione o di investimento, ed il privato investitore che con buona volontà e attitudine ha acquisito o intende acquisire le competenze e gli strumenti per poter operare in autonomia.
La normativa attualmente vigente in Italia, in linea con quella comunitaria, prevede che tutte le società quotate in Borsa sotto la vigilanza della Consob (Comissione Nazionale per le Società e la Borsa) debbano redigere e pubblicare tempestivamente e con regolarità le proprie relazioni finanziarie ed ogni informazione societaria c.d price sensitive.
Allo stesso modo, negli Stati Uniti la SEC (Securities and Exchange Commission) e in Gran Bretagna la FCA (Financal Conduct Authority) verificano il tempestivo rilascio dei report ufficiali e delle informazioni price sensitive di tutte le società quotate nella propria Borsa di riferimento.
L’obiettivo di queste agenzie (più o meno raggiunto) è quello di garantire il più ampio e trasparente accesso alle informazioni societarie rilevanti da parte del mercato, al fine di contenere il fenomeno della c.d. speculazione finanziaria.
Le informazioni utili per l'investitore a detta dei principali analisti finanziari possono essere riassunte nel seguente prospetto:
Dove trovare le relazioni finanziarie delle società quotate
Le prime informazioni utili per l’investitore sono certamente le relazioni finanziare, trimestrali, semestrali e annuali. Queste possono essere reperite, nel caso di un titolo italiano, sul sito ufficiale della singola società, al cui interno è prevista un’apposita sezione per gli investitori (Investor relations) e, quindi, nella relativa sottosezione “Relazioni Finanziarie”.
Alternativamente, tutti i report possono sempre essere reperiti su uno dei seguenti siti di stoccaggio, di cui si avvale la singola società:
https://www.1info.it
o
https://www.emarketstorage.com/
Sui siti di stoccaggio, così come –dicevamo- nell’apposita sezione dei singoli siti societari, sono dunque reperebili tutte le relazioni finanziarie degli ultimi anni. L’investitore accorto avrà, quindi, modo di andare indietro nel tempo rileggendo i vecchi report, mettendosi nella condizione di poter valutare anche l’affidabilità e la serietà dal management.
Per quanto riguarda le società quotate a Wall Street i report delle società sono reperibili, oltre che sui siti ufficiali delle singole società, nell’apposita sezione Investor relations, sottosezione SEC Filings, anche sul sito ufficiale della SEC: https://www.sec.gov/edgar.shtml
Per le società inglesi, invece, i siti di riferimento, oltre a quelli delle singole società, sono i seguenti:
https://www.investegate.co.uk/
https://www.londonstockexchange.com
Dove trovare i comunicati ufficiali price sensitive
Le società quotate sono obbligate a comunicare al pubblico con tempestività ogni informazione societaria rilevante, price sensitive, vale a dire ogni informazione in grado di influenzare l’andamento del titolo azionario.
Tali comunicati sono reperibili sul sito ufficiale della società, nella sezione Investor Relations, sotto sezione “Comunicati Ufficiali”, e sui siti di stoccaggio: Per i titoli USA e UK- sui siti societari ufficiali alla sezione Investor Relations, sotto sezione, Press Release e sui siti di riferimento
USA: https://www.sec.gov/edgar.shtml
UK: https://www.investegate.co.uk/ https://www.londonstockexchange.com
Dove trovare le analisi finanziarie
Se poi l’investitore privato vorrà validare o confrontare le proprie analisi con quelle elaborate dalle Banche d’affari potrà averne accesso sul sito ufficiale della borsa italiana:
https://www.borsaitaliana.it
Una volta selezionato il titolo potrà trovare nella sezione studi Societari tutti i report con spiegazioni molto interessanti.
In alternativa, potrà selezionare la società dal seguente link:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/documenti/societa-quotate/studi-e-ricerche.html
L’unico ammonimento da parte degli analisti di Affari di Borsa è quello di considerare sempre gli interessi in gioco della banca che ha condotto l’analisi e quindi di validare con i fatti e il proprio spirito critico le loro assunzioni e conclusioni. Al riguardo il team di Affari di borsa ha pubblicato il libro Come leggere il bilancio per investire in borsa per permettere all’investitore di analizzare i dati finanziari di una società in maniera autonoma, efficace e ponderata.
Dove trovare gli internal dealing
Ulteriori informazioni utili per l’investitore sono costituite dagli internal dealing. Per Internal Dealing (Internal dealing: uno strumento utile per l’investimento) si intendono gli acquisti e le vendite di azioni di società quotate da parte dei propri amministratori, sindaci e top manager.
Queste informazioni utili per l’investitore di società italiane sono reperibili sul sito ufficiale di Borsa italiana:
https://www.borsaitaliana.it/azioni/documenti/internaldealing/internaldealingswitch.htm
Per quanto riguarda le azioni americane, le informazioni sono reperibili presso:
https://www.secform4.com/
Per le società inglesi, invece, presso i seguenti siti:
https://www.investegate.co.uk/
https://www.londonstockexchange.com
Saper leggere e interpretare un internal dealing e, quindi, valutare il commitment del management risulta cruciale per l’investitore privato. La tematica è trattata diffusamente nei nostri corsi di investimento.
Dove trovare la partecipazione azionaria
Altre informazioni utili per l’investitore sono sicuramente quelle relative all’azionariato della società e come varia nel tempo. Spesso l’investitore privato non è a conoscenza del fatto che i dati di partecipazione azionaria di una società sono pubblici ed è anche possibile conoscere, seppure con un certo ritardo, gli investimenti dei più grandi investitori ed eventualmente seguirli nelle loro scelte.
Il sito della Consob fornisce queste informazioni:
http://www.consob.it/web/area-pubblica/quotate?viewId=azionariati_attuali
Per le società americane il sito del Nasdaq fornisce dati molto interessanti con molti dettagli:
https://www.nasdaq.com/
Una volta selezionato il ticker si accede al menù sintesi ownership.
Dove trovare le posizioni corte (Short)
Ulteriori informazioni utili per l’investitore sono costituite dalle posizioni corte nette aperte dagli investitori istituzionali sul singolo titolo. Conoscere se e in quale misura investitori istituzionali stanno scommettendo sul ribasso del titolo può fornire importanti indicazioni all’investitore accorto sull’andamento dell’azione nel breve periodo.
Tali informazioni utili per l’investitore sono reperibili per l’Italia, sul sito della Consob:
http://www.consob.it/web/area-pubblica/pnc
Per gli USA, su:
https://www.nasdaq.com/quotes/short-interest.aspx
Per UK, su:
https://www.fca.org.uk/publication/forms/ssr-share-notification-form.xlsx
Dove trovare informazioni relative agli Spinoff
Ulteriori informazioni utili per l’investitore sono quelle relative agli Spinoff (Che cosa è lo Spin off? Perché lo Spin off costituisce un’ottima opportunità di investimento?)
Il sito di riferimento è: http://www.stockspinoffs.com/
Questi sono i principali i siti dove trovare le informazioni utili per investire nel mercato azionario.
Su tali informazioni l’investitore privato può fondare le proprie analisi in completa autonomia avendo cura però, ad avviso del team di Affari di Borsa, di compararne anche i risultati con quelli delle società concorrenti e tenendo conto dei trend di
Dove trovare le informazioni utili sui corsi di investimento
Esistono molte offerte di corsi di investimento disponibili online.
La maggioranza di essi sono strutturati in moduli pre-registrati e riguardano principalmente i corsi di trading.
Più limitata è l’offerta riguardo i corsi di investimento veri e propri, vale a dire corsi focalizzati sull’analisi fondamentale e destinati ad aspiranti investitori.
Tra questi segnaliamo i corsi di investimento AdB che sono tenuti in diretta streaming e prevedono sessioni pratiche, facilitando l'apprendimento del discente.
Più consistente è l'offerta di riguarda i corsi di trading, vale a dire corsi focalizzati sull’analisi tecnica e destinati ad aspiranti trader di cui emagister offre un'ampia gamma
Dove trovare le informazioni sul portafoglio titoli dei migliori investitori
Presso il sito della SEC è possibile trovare informazioni sulle azioni acquistate dai migliori investitori.
Gli investitori istituzionali sono, infatti, obbligati a comunicare ogni trimestre alla SEC il file 13F contenente il proprio portafoglio titoli.
Trattasi di informazioni molto utili per l’investitore che può proficuamente utilizzare per orientare di conseguenza le proprie scelte di investimento.
Il sito della SEC è tuttavia articolato e le comunicazioni 13F poco comprensibili per l’investitore privato.
Esistono, tuttavia, piattaforme finanziarie che offrono la possibilità di accedere gratuitamente al portafoglio titoli degli investitori più quotati in maniera facile e intuitiva come il Super Investors Tracking
Se l'articolo ti ha interessato e desideri riceverne di nuovi iscriviti gratis alla newsletter di Affari di Borsa.