Affari di Borsa

Portafoglio

Value News

Vai alle notizie 

I Nostri Corsi

Scopri di più

Value Investor Pond

La prima community in Italia
  • Home
  • Libri
  • I nostri libri
  • Come leggere il bilancio per investire in borsa

Come leggere il bilancio per investire in borsa


Guida pratica per l'investitore nell’interpretazione dei bilanci delle società quotate in borsa.
Il libro nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante per l’investitore saper analizzare i dati finanziari di una società per poter compiere le proprie scelte di investimento in maniera efficace e ponderata.
Contrariamente a quanto si è portati a credere, l’analisi dei dati finanziari di una società non richiede necessariamente il conseguimento di un titolo accademico o un alto quoziente intellettivo.
La maggior parte dei testi disponibili sul mercato, tuttavia, essendo destinata alla formazione accademica e professionale, utilizza una terminologia complessa, adatta agli addetti ai lavori, ma spesso di difficile comprensione per il profano.

Qual è lo scopo del libro? Aiutarti a comprendere con un linguaggio semplice ed immediato le relazioni finanziarie delle società quotate in Italia e all’estero e a focalizzare l’attenzione sugli elementi chiave dei report societari nell’ottica dell’investitore.
La terminologia adottata è volutamente semplificata, priva di tecnicismi, al fine di rendere questi temi accessibili e comprensibili anche al profano e di conferire al contenuto del libro un taglio estremamente pratico per il lettore.
L’attenzione viene focalizzata sugli aspetti del bilancio maggiormente rivelatori dell’andamento della società e del suo stato economico finanziario. Di converso, per ovvie esigenze di compendio e coerenza con le finalità del libro, saranno tralasciati gli aspetti più tecnici e contabili meno rilevanti nell’ottica dell’investitore.

In un mondo globale e con piattaforme online che ormai ti permettono di operare su quasi tutti i mercati mondiali, risulta riduttivo limitarsi al mercato italiano. L’investitore intelligente deve essere in grado di analizzare e comprendere i report delle società europee e americane per poi scegliere, di volta in volta, le migliori opportunità di investimento in un dato momento.

Il taglio pratico adottato ti permetterà di orientarti nella lettura dei bilanci nell’ambito delle loro diverse rappresentazioni, improntate sui principi contabili americani, i c.d. GAAP (GenerallyAccepted Accounting Principles), internazionali IFRS (International Financial Reporting Standards) e italiani.

Per facilitare ulteriormente la comprensione utilizziamo come esempi i bilanci di società reali, una canadese quotata negli USA e una italiana, che passeremo in rassegna voce per voce.
L’analisi dei report delle società rappresenta per l’investitore il fondamento da cui partire poter effettuare scelte di investimento ragionate che ti permetteranno di essere confidente nelle tue decisioni, senza aver timore dell’andamento a breve del mercato.

Buona lettura e buoni investimenti!

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');