Warren Buffett è il Chairman della Berkshire Hathaway, società quotata al NYSE.
Definito l’Oracolo di Omaha, Warren Buffett è senza alcun dubbio il value investor di maggior fama.
Discepolo alla Columbia University di Benjamin Graham, il padre del value investing, Warren Buffett è divenuto l’investitore più celebre, grazie al suo impressionante track record.
Celebri sono le lettere agli azionisti di Berkshire Hathaway, dove sono condensate vere e proprie perle di saggezze e preziose illustrazioni della strategia di investimento di Warren Buffett.
Warren Buffett: Chairman Berkshire Hathaway
Strategia di investimento di Warren Buffett
Warren Buffett ha iniziato ad investire emulando la strategia di investimento di Benjamin Graham focalizzata nella ricerca di titoli azionari sottovalutati (i c.d. cigar butts) salvo poi affinarla prestando maggiore attenzione alla qualità del business societario, grazie anche all’influenza del suo sodale Charlie Munger.
Warren Buffett investe nei titoli azionari focalizzandosi su società che abbiano un business comprensibile, con ottime prospettive di crescita, gestite da persone capaci e integre e acquistabili ad un prezzo attrattivo, in un’ottica di lungo termine tanto da affermare in più occasioni: ” My favorite holding period is forever”.
Portafoglio di Warren Buffett
Il Portafoglio di Warren Buffett è concentrato ed ha turn over limitato.
Il Portafoglio di Buffett è costituito da una cinquantina di titoli, dove i primi quattro titoli rappresentano oltre il 60% dell’intero Portafoglio e il primo titolo, Apple, circa il 40%.