Terry Smith è il fondatore e amministratore delegato di Fundsmith
Definito "il Warren Buffett inglese" per il suo stile di investimento focalizzato su poche società eccellenti da detenere a lungo termine, Smith ha iniziato a lavorare nel 1973 come analista presso Barclays Bank, conseguendo nel frattempo un MBA presso l'Henley Management College.
Terry Smith è’ entrato, quindi, in UBS Phillips & Drew come responsabile della ricerca sulle società britanniche, posizione dalla quale è stato licenziato nel 1992 a seguito della pubblicazione del suo libro “Accounting for Growth”.
In "Accounting for growth" Smith mostrava come alcune società fossero fallite in quegli anni per aver avuto problemi di flussi di cassa e in alcuni casi per aver utilizzato tecniche contabili deliberatamente fuorvianti.
Nel 2010 ha fondato il Fund Smith che tutt’ora gestisce.
Terry Smith: fondatore e amministratore delegato di Fundsmith
Strategia di investimento di Terry Smith
La strategia di investimento di Smith è buy and hold con un orizzonte temporale di lungo termine e una limitata operatività.
Terry Smith si focalizza su società ben capitalizzate, con un business dotato di un vantaggio competitivo, in grado di generare significativi flussi di cassa e di crescere nel tempo.
Non è un caso che molte delle società che Smith ha in portafoglio hanno una storia ultracentenaria.
Portafoglio di Terry Smith
Il Portafoglio di Smith è concentrato in una quarantina di titoli con Microsoft quale titolo di maggior peso del portafoglio.
Portafoglio Terry Smith:
Portafoglio Smith