François Rochon è il fondatore e gestore Giverny Capital
François Rochon ha iniziato la sua carriera come ingegnere delle telecomunicazioni prima di dedicarsi alla finanza.
Avido lettore di ogni scritto di Warren Buffett, ne ha tratto ispirazione per definire la propria strategia di investimento.
Decisivi nella sua formazione sono risultati in particolare gli scritti successivi al 1972, periodo in cui Warren Buffett ha iniziato a distaccarsi dall’approccio prettamente quantitativo del suo mentore Benjamin Graham, dando maggiore rilevanza alle caratteristiche qualitative del business societario nella determinazione del valore intrinseco societario.
Nel 1998 ha fondato il Giverny Capital che tuttora gestisce.
François Rochon: President e Portfolio Manager Giverny Capital
Strategia di investimento di François Rochon
François Rochon investe in società che godono di un solido vantaggio competitivo e che dimostrano resilienza e capacità di apportare nel tempo valore ai propri azionisti attraverso un saggio utilizzo delle proprie risorse umane e finanziarie.
Per catturare l’attenzione di François Rochon le società devo presentare margini elevati, un significativo ROI, buone prospettive di crescita a lungo termine e devono essere gestite da un management capace, integro e share holders friendly.
Una volta individuate società con tali caratteristiche, François Rochon ne determina il valore intrinseco, investendoci solo quando il mercato offre l’opportunità di acquistarle ad un prezzo ragionevole se non di sconto.
Portafoglio di François Rochon Il Portafoglio di François Rochon è concentrato in una sessantina di titoli con i primi 10 che pesano oltre il 55%.
Il titolo di maggior peso del portafoglio di Rochon è Berkshire Hathaway (BKR-B), la conglomerata guidata non a caso da Warren Buffett.

