Norbert Lou è il fondatore e gestore del fondo Punch Card Capital L.P.
Personaggio schivo, di lui non esistono foto ma solo rarissime interviste, Norbert Lou è uno dei value investor emergenti sulla scena mondiale.
Figlio di immigrati Taiwanesi, padre ingegnere nucleare e successivamente stock broker e madre contabile, Norbert Lou è cresciuto nel Connecticut, a Windsor (USA).
Brillante studente, Lou ha frequentato corsi universitari avanzati in matematica all’Università di Hartford mentre era ancora studente liceale per poi laurearsi in ingegneria agricola e biologica alla Cornell Univerisity.
Norbert Lou: il fondatore e gestore del fondo Punch Card Capital L.P
La passione per gli investimenti è nata dalla lettura del famoso libro di Peter Lynch “One Up on Wall Street”, in cui il noto investitore enfatizza l’importanza di analizzare le azioni attraverso l’analisi del sotteso business societario al fine di individuare le società dal migliore potenziale di crescita che Lynch definisce “multibagger”.
Convinta la madre ad affidargli la gestione della sua liquidazione da contabile, circa $60.000,00, Norbert Lou inizia ad investire autonomamente, nel mentre segue un corso di finanza post laurea sempre alla Cornell Univeristy e successivamente lavora come analista nell’allora poco famoso hedge fund Bridgewater Associates e, quindi, alla Brown Brothers Harriman e infine all’Ellott Management.
Influenzato dalla letture degli scritti di Warren Buffett e Charlie Munger, nel 2004 Norbert Lou apre il suo fondo Punch Card Capital con l’aiuto del noto investitore Joel Greenblatt, che gli mette a disposizione locali e servizi di back office del proprio fondo, Gotham , divenendo lui stesso un investitore nel fondo di Norbert Lou.
Strategia di Investimento di Norbert Lou
La strategia di investimento di Lou è riflessa nel nome che ha dato al suo fondo, “Punch Card” che richiama il noto aforisma di Warren Buffett con cui il saggio di Omaha è solito enfatizzare l’importanza di focalizzare gli investimenti in pochi titoli accuratamente selezionati.
Coerentemente con il nome dato al suo fondo, Norbert Lou si concentra su pochi titoli, principalmente di small/mid cap, che risultano trascurati e sottovalutai dal mercato, che Lou seleziona in maniera accurata e detiene a lungo in portafoglio per sfruttare al massimo l’effetto compounding.
Portafoglio Norbert Lou:
Il Portafoglio di Lou è molto concentrato, focalizzato su pochi titoli di small/mid cap, salvo quello di maggior peso, Berkshire Hathaway, che però è frutto dell’acquisizione da pate della conglomerata gestita da Warren Buffett della società Burlington Northern Santa Fe, in cui Norbert Lou era originariamente investito.
Portafoglio Norbert Lou