Mohnish Pabrai è amministratore e gestore del fondo Dalal Street.
Indiano di nascita, Mohnish Pabrai si è trasferito negli Stati Uniti negli anni '80 per frequentare la Clemson University.
Laureatosi in ingegneria, Mohnish Pabrai ha costituito e gestito per qualche anno una piccola azienda IT.
Dopo aver letto la biografia di Warren Buffet: The Making of An American Capitalist di Roger Lowenstein e aver appreso la strategia di investimento di Buffett attraverso la lettura delle sue lettere agli azionisti di Berkshire Hathaway, Mohnish Pabrai ha liquidato la sua società IT e ha costituito la sua prima partnership di investimento.
Nel giugno 2007 Pubrai ha fatto notizia per aver offerto insieme a Guy Speir $ 650.100 dollari per un pranzo di beneficenza con Warren Buffett.
Pubrai ha illustrato la sua filosofia di investimento nel libro The Dhandho Investor, che avuto un’ottima risonanza nella comunità finanziaria.
Mohnish Pabrai: gestore del fondo Dalal Street
Strategia di investimento
Grande estimatore di Warren Buffett e Charlie Munger, Mohnish Pabrai ne replica la strategia di investimento con un portafoglio concentrato su azioni selezionate in relazione alla qualità del business e al suo posizionamento competitivo acquistabili ad un prezzo di sconto rispetto al valore intrinseco.
Portafoglio di Mohnish Pabrai
Il Portafoglio di Mohnish Pabrai è concentrato su pochi titoli.
Il titolo di maggior peso nel portafoglio di Pabrai è rappresentato da Micron Technology (MU) che rappresenta quasi il 100% del portafoglio USA.
Va ricordato, tuttavia, che la visibilità sul portafoglio di Pabrai non è completa, in quanto dalle comunicazioni alla SEC non risultano le azioni di società indiane su cui è noto Pabrai è solito investire.