Charlie Munger è il presidente di Wesco Financial e del Daily Journal Corp. di cui cura gli investimenti.
Nonostante sia un investitore acclamato e di successo è più noto quale alter ego di Warren Buffett con cui collabora da anni in seno alla Berkshire Hathaway di cui è Vice Chairman mentre Warren Buffet ne è il Chairman.
Come Buffett, Munger è originario di Omaha, nel Nebraska.
Dopo aver intrapreso gli studi in matematica all'Università del Michigan interrotti per lo scoppio della seconda guerra mondiale si arruola nell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti diventando meteorologo.
Finita la guerra, pur non essendo laureato, viene ammesso alla Harvard Law School, dove si laurea Juris Doctor magna cum laude.
Inizia a lavorare come avvocato in California dove fonda lo studio Munger, Tolles & Olson LLP che successivamente abbandona insieme alla professione per concentrarsi nella gestione del suo fondo di investimenti.
Un amico comune di Omaha gli presenta Warren Buffett con cui inizia a collaborare seppur a distanza e in maniera indipendente, ciascuno gestendo il proprio fondo, Warren Buffett a Omaha e Munger a Pasadena (California).
Quando si ritrovano, con i rispettivi fondi, azionisti di riferimento della stessa società, Blue Chip Stamp, decidono di formalizzare il sodalizio.
Liquidano i rispettivi fondi di investimento, consentendo ai relativi clienti di convertire le quote del fondo in azioni della costituenda Berkshire Hathaway, che tuttora gestiscono.
Charlie Munger: Vice Chairman Berkshire Hathaway
Strategia di Investimento di Charlie Munger
Warren Buffett riconosce a Charlie Munger di aver avuto un'influenza significativa sulla sua filosofia di investimento.
Prima di collaborare con Munger, Buffett era uno stretto seguace di Benjamin Graham, sempre alla ricerca di società estremamente sottovalutate piuttosto che di società dotate di business di qualità.
Come è solito ricordare Warren Buffett, Charlie Munger lo ha ispirato a investire in ottime società acquistabili ad un buon prezzo, piuttosto che in società buone acquistabili ad un ottimo prezzo.
Portafoglio Charlie Munger:
Il Portafoglio di Muger è estremamente concentrato un turn over limitatissimo. I
l titolo di maggior peso nel portafoglio di Munger è costituito da Wells Fargo che persa per circa il 40%.
Portafoglio Charlie Munger