Bruce Berkowitz è il fondatore e Chief Investment Officer del fondo Fairholme Capital Management e Presidente e Amministratore del Fairholme Funds, Inc.
Di famiglia ebraica non particolarmente agiata, Bruce Berkowitz è cresciuto a Chelsea nel Massachusetts.
Diplomatosi alla Beaver Country Day School, nel 1980 Bruce Berkowitz si è laureato con lode in economia presso l'Università del Massachusetts Amherst.
Dopo il college Bruce Berkowitz ha lavorato presso lo Strategic Planning Institute di Cambridge, una società di consulenza gestionale per poi passare definitivamente nel settore finanza lavorando per Merrill Lynch e quindi a Lehman Brothers.
Nel 1997 Bruce Berkowitz ha fondato il Fairholme Capital Management e nel 1999 il Fairholme Funds che tuttora gestisce con enorme profitto.
Nel 2009 Bruce Berkowitz è stato nominato da Morningstar Domestic-Stock Fund Manager of the Year e Domestic-Stock Fund Manager of the Decade, Incorporated.
Il nome “Fairholme” dato ai fondi deriva dalla strada in cui Bruce Berkowitz è cresciuto.
Bruce Berkowitz: Chief Investment Officer del fondo Fairholme Capital Management
Strategia di Investimento di Bruce Berkowitz
La strategia di investimento di Bruce Berkowitz è è una straregia contrarian sintetizzabile nel suo motto “ignore the crowd”.
Bruce Berkowitz si focalizza su società dal bilancio solido in grado di prosperare in qualsiasi contesto macroeconomico che siano trascurate dal mercato onde poterle acquistare ad un prezzo significativo di sconto rispetto al loro valore intrinseco.
Bruce Berkowitz predilige concentrarsi su poche società di qualità che è in grado di conoscere e valutare a fondo, non disdegnando di assumere un ruolo diretto nella governance societaria.
Portafoglio Bruce Berkowitz:
Il Portafoglio di Berkowitz è molto concentrato, è molto concentrato, focalizzato su una decina di titoli con St Joe quale titolo di maggior peso del portafoglio.
Portafoglio Bruce Berkowitz