Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
1/12/2021 | OTC USA | RSKIA | $72 Milioni |
La Società
George Risk Industries, Inc. progetta, produce e commercializza vari componenti elettronici in tutto il mondo.
George Risk Industries offre interruttori di prossimità, componenti e sistemi di allarme di sicurezza, allarmi per l'accesso alla piscina, coperture per cavi EZ Duct, sensori dell'acqua, dispositivi di commutazione elettronici, interruttori di sicurezza e strumenti di installazione di fili e cavi, nonché interruttori di contatto per porte e finestre, prodotti per l'ambiente, sensori di rilevamento di liquidi, coprifili per canaline e tastiere per computer.
I suoi prodotti sono utilizzati per installazioni residenziali, commerciali, industriali e governative. L'azienda vende i propri prodotti a distributori di allarmi per la sicurezza, installatori di allarmi e a produttori di apparecchiature originali.
George Risk Industries, Inc. è stata costituita nel 1961 e ha sede a Kimball, Nebraska.
I maggiori azionisti sono Bonita Risks (Director della società) con circa il 59,6%. Non sono presenti azionisti istituzionali con una percentuale superiore al 1%.
La figlia del principale azionista (Stephanie Risk-McElroy) è presidente, CEO e CFO. Idealmente, il presidente e l'amministratore delegato dovrebbero essere persone diverse.
La Società è proprietaria delle strutture produttive e degli uffici in cui opera ed ha 195 dipendenti.
George Risk Industries è quotata sul mercato OTC americano.
Immagine 1:logo George Risk Industries, Inc.
Elementi di interesse
George Risk Industries, Inc. è la tipica società multinazionale familiare la cui gestione è passata da una generazione all’altra.
La società è stata fondata da George Risk nel lontano 1961. Alla morte del fondatore, suo figlio Ken Risk ha rilevato l'attività, la cui gestione è, quindi, passata alla figlia, Stephanie Risk-McElroy, che ha assunto la carica di CEO nel 2013. Il compenso del management è estremamente modesto, soprattutto per gli standard americani.
Nella modalità di retribuzione del management apicale non sono previsti bonus e equity awards. L'azionista di controllo (Bonita Risks) nel 2021 ha guadagnato $ 169.000 come direttore e dipendente. Sua figlia, Stephanie Risk-McElroy, CEO/CFO e presidente, ha guadagnato soli $ 147.000.
Sebbene il team di Affari di Borsa consideri la doppia carica una grave falla nella Governance della società, nella lunga vita della società non sono sin qui emerse evidenze di irregolarità. La significativa partecipazione azionaria del management apicale ne fa convergere gli interessi con quelli degli azionisti.
George Risk Industries opera in un mercato in crescita, strettamente legato ai dati demografici. La necessità di prodotti per la sicurezza è prevista in aumento negli Stati Uniti ed è legata alla crescente disparità di reddito. Secondo molti studi demografico/scientifici, la disuguaglianza di reddito aumenta la criminalità e influenza negativamente il giudizio sulla sicurezza delle persone. La società è entrata nel radar di Affari di Borsa attraverso lo screening finanziario del Sieve System.
Senza debiti, con una posizione finanziaria netta positiva e con rapporto EV/Net Income pari a 3, e, normalizzato al netto di un benificio fiscale del 2021, vicino a 4, George Risk Industries, Inc. rappresenta un’eccezione in un mercato generalmente sopravvalutato.
Negli ultimi dieci anni il fatturato si è duplicato ed il profitto si è più che triplicato. George Risk Industries non ha debito, ha pagato dividendi per quasi 20 milioni di dollari in questo lasso di tempo a fronte di una capitalizzazione di $69 milioni ed ha accumulato in 10 anni in maniera oculata circa $17 milioni di cash e titoli.
George Risk Industries ha pagato dividendi con continuità negli ultimi 10 anni, una volta all'anno. Al momento il rendimento è di circa il 3,6%. In questo lasso di tempo non si sono verificate diluizioni significative di azioni da parte della società a conferma della serietà del management.
Il fatturato del 2021 è cresciuto del 25% rispetto all’anno precedente mentre la crescita dell’ultimo quarter si è attestata al 22%. La divisione commerciale Security, che si concentra sulla vendita di prodotti relativi alla sicurezza, costituisce circa il 95% dei ricavi netti. I clienti sono costituiti da distributori, rivenditori e installatori. Uno dei distributori, Ademco, Inc. (noto come ADI), rappresenta circa il 41% delle vendite della Società di questi prodotti. Anixter, Inc. rappresenta un altro 18,2% del segmento della sicurezza.
La perdita di questi distributori sarebbe sicuramente significativa per la Società. Tuttavia, entrambe le società hanno acquistato da George Risk Industries per molti anni e secondo il management i rischi di un cambio di direzione sono molto limitati.
Per quale motivo George Risk Industries, Inc è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Società solida e ben gestita da un management attento e direttamente impegnato finanziariamente;
- Posizione finanziaria netta positiva ($42 milioni al 31 luglio 2021) con una buona generazione di cassa.
- Buona marginalità e redditività del business che ha mostrato nell’ultimo decennio un gross margin tra il 44 % e il 55% e un Net Income margin mai al di sotto del 20%.
- Opportunità di acquisizioni grazie alla disponibilità di importanti risorse ($42 milioni) al 31 luglio 2021) con una buona generazione di cassa. Come indicato dal management stesso George Risk Industries è sempre aperta alla possibilità di acquisire attività che integrino le operazioni esistenti, come avvenuto nel 2017, quando la Società ha acquisito Labor Saving Devices, Inc. ("LSDI") e Roy Bowling ("Bowling").
- Ottimo dividend yield al 3,6% che potrebbe limitare la volatilità del prezzo e limitare il calo nel caso di un ciclo economico avverso.
Conclusioni
George Risk Industries è una società in crescita ma ancora di piccole dimensioni. Il fatto che sia negoziata nel mercato meno regolamentato OTC USA rende il titolo poco liquido e con limitazioni nella negoziazione da parte dei piccoli investitori e all’accesso di informazioni dettagliate e puntuali.
La circostanza costituisce di per sé un fattore di rischio che va adeguatamente ponderato, come illustriamo diffusamente nei nostri corsi di investimento.
George Risk Industries è riuscita a trovare una nicchia di mercato che le consente di generare ottimi margini ed è ben posizionata in termini di qualità e prezzo. George Risk Industries detiene circa 34 milioni di dollari in investimenti la cui maggioranza è costituita in azioni quotate. Pur avendo agito in maniera sin qui proficua e responsabile la società non fornisce i dettagli di questo portafoglio, dato particolarmente interessante per gli azionisti.
La filosofia del management dietro la detenzione di partecipazioni in titoli negoziabili è quella di mantenere un rendimento e generare interessi sul denaro che non è necessario al business. Questa gestione delle risorse è criticabile e viene spontanea la domanda se è nell’interesse di lungo termine degli azionisti.
Lo specifico settore in cui è opera George Risk Industries, nonostante l’attuale crescita, è strettamente connesso a cicli economici ed in particolare all’andamento del mercato immobiliare americano.
Affari di Borsa continuerà a monitore George Risk Industries che reputa di estremo interesse, in attesa del momento propizio per l’eventuale ingresso del titolo nel proprio portafoglio.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.