Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
01/10/2021 | OTC | FTLF | $ 59 Milioni |
La Società
FitLife Brands Inc. è una società statunitense che opera nel campo degli integratori alimentari per consumatori attenti alla salute negli Stati Uniti e a livello internazionale.
In particolare, la società offre integratori per la perdita del peso, per la salute generale e la nutrizione sportiva, disponendo di una vasta gamma di prodotti per lo sviluppo muscolare professionale e per la sostituzione del pasto.
FitLife Brands commercializza i propri prodotti con i marchi NDS Nutrition, PMD Sports, SirenLabs, CoreActive, Metis Nutrition, iSatori, BioGenetic Laboratories ed Energize attraverso negozi in franchising, nonché attraverso vari punti vendita al dettaglio (circa 17.000 punti vendita) e attraverso il canale online.
La società era precedentemente nota come Bond Laboratories, Inc. e ha cambiato nome in FitLife Brands, Inc. nel settembre 2013. FitLife Brands è stata costituita nel 2005, ha sede a Omaha, Nebraska e ha 23 dipendenti più vari consulenti. La produzione è completamente esternalizzata e FitLife ha una quota di costi fissi minima.
FitLifeBrands è quotata negli USA nel mercato OTC (Over the Counter).
Il principale azionista è Dayton Robert Judd, attuale CEO, che direttamente, ed indirettamente con la Sudbury Capital Management LLC, detiene il 58% del capitale. L’unica istituzione a detenere una quota azionaria è Horizon kinetics asset management con circa il 2%.
Immagine 1: logo FitlLife
Elementi di interesse
Il mercato degli integratori alimentari è un mercato molto competitivo. La maggior parte dei prodotti di Fitlife Brands compete nel segmento più costoso del mercato. Eventuali nuovi player possono facilmente avviare un'attività e vendere prodotti simili attraverso la produzione esterna. La percezione del marchio risulta, quindi, fondamentale in un mercato caratterizzato da un elevato livello di rischio per un piccolo operatore come FitLife.
Questa Micro Cap americana ha attirato l’attenzione del team di Affari di Borsa per il suo bilancio solido, per i multipli interessanti e per il suo recente ritorno alla crescita sotto l’egida del nuovo management.
Una breve ricostruzione dei principali avvenimenti degli ultimi anni può aiutare a comprendere l’interesse per questa società e per l’attuale management. Dopo l’impatto positivo sui risultati della società nel 2016 dell’acquisizione del marchio iSatori, nel 2017 le vendite sono diminuite drasticamente, passando da $ 25,3 milioni a $ 17,8 milioni.
Il calo di fatturato è dipeso dalle minori vendite organiche presso la catena GNC, principale canale di vendita, e da una diminuzione dei ricavi di iSatori, passate da $ 7,1 milioni a $ 4,1 milioni a dimostrazione delle difficoltà di integrazione della neo acquisita.
Ciò ha comportato una perdita netta di $ 9,8 milioni (circa $ 5,9 milioni in svalutazioni di attività immateriali relative a iSatori e ad una riserva di $ 1,1 milioni per potenziali resi di vendita relativi a iSatori).
La performance negativa ha comportato le dimissioni dell'ex CEO John Wilson al cui posto è stato nominato, l’attuale CEO, Dayton Judd, già membro del consiglio di amministrazione e azionista.
Dayton Judd ha un curriculum accademico di tutto rispetto avendo ottenuto un MBA con lode presso la Harvard Business School nel 2000, dove è stato Baker Scholar.
Il nuovo CEO ha attuato una sapiente politica di costs saving riuscendo a ridurre le spese operative del 25% e ha puntato sulla vendita online riuscendo a far tornare alla crescita i ricavi.
Fitlife Brands ha lanciato un sito Web proprietario per aumentare le vendite online e parallelamente ha incrementato l’offerta dei propri prodotti in vendita su Amazon.
Tramite il proprio sito, l'azienda è in grado di raccogliere e analizzare i dati dei clienti finali e quindi migliorare la customer intelligence e l'efficacia del marketing e delle vendite. Il canale online è arrivato a circa il 23% delle vendite a giugno 2021.
Dal suo insediamento il CEO ha mostrato grande fiducia nel business continuando ad aumentare la propria quota azionaria fino all’attuale 58%. Un cogente elemento di preoccupazione è la significativa concentrazione dei clienti. Il rivenditore GNC, principale cliente, rappresenta a giugno 2021 circa il 73% delle vendite nell’ultimo quarter.
Immagine 2: prodotti di FitLife
La catena GNC ha un numero elevato di punti vendita e commercializza prodotti propri e di altre aziende. I singoli punti vendita posso decidere autonomamente quali prodotti commercializzare inclusi i prodotti FitLife.
Nell’arco degli anni Fitlife Brands è stata in grado di aumentare il numero di negozi in franchising serviti.
Ciò indica che i prodotti Fitlife Brands offrono valore al singolo punto vendita (probabilmente è più richiesto dai clienti e/o garantisce margini migliori).
Tutti i prodotti venduti dagli affiliati GNC richiedono, tuttavia, l'approvazione da parte di GNC. Esiste quindi la possibilità che GNC blocchi determinati prodotti Fitlife Brands e, quindi, influisca in modo significativo sulle vendite in futuro.
Questa possibilità al momento è piuttosto remota poiché metterebbe a repentaglio la relazione punto vendita/casa madre.
E’, tuttavia, auspicabile una continua crescita delle vendite online e/o il raggiungimento di accordi con nuovi retailer in modo da ridurre la dipendenza da GNC.
I ricavi nei primi mesi del 2021 sono stati pari a $14,3 milioni, in crescita del +60,8% in parte a causa del calo di fatturato nel 2020 legato al lockdown con la relativa chiusura di molti punti vendita. Non esistono molte società quotate comparabili delle dimensioni di Fitlife Brands. Uno dei principali concorrenti, i cui prodotti si posizionano nelle prime pagine su Amazon e sono venduti nei negozi GNC è Glanbia Plc.
Glanbia è una società molto più diversificata e di dimensioni assai maggiori, con un fatturato di 2,4 miliardi di euro ma con margini lordi significativamente inferiori rispetto a FitLife.
L’attuale profittabilità di Fitlife è molto elevata, con un gross margin intorno al 46% e con un rapporto Net Income/Sales pari al 22%. La marginalità di Fitlife Brands dovrebbe migliorare ulteriormente laddove la società dovesse riuscire ad aumentare la massa critica delle vendite.
Per quale motivo FitLife è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Management capace che ha saputo far crescere la società in termine di vendite e margini; il CEO si è mostrato oculato nella gestione dei costi ottimizzando il return on investment.
- Maggioranza totale in mano all’attuale CEO, fattore che dovrebbe allineare gli interessi del management con quelli degli azionisti;
- Mercato di riferimento in crescita con significative opportunità di espansione del business legate alla sua internazionalizzazione.
- Bilancio solido e business ad alta marginalità. Con 8,4 milioni di dollari di cash e praticamente zero debito (130.000 dollari di lease), la società è in grado di cogliere buone opportunità di investimento.
- Possibile quotazione Nasdaq: se la crescita persisterà nei prossimi anni è verosimile una quotazione al Nasdaq, con plausibile ingresso nell’azionariato di investitori istituzionali e conseguente apprezzamento del titolo.
Criticità
Il mercato in cui opera FitLife è altamente competitivo e privo di significative barriere di ingresso, risultando particolarmente rischioso per un piccolo operatore quale è al momento Fitlife Brands.
L’attuale concentrazione delle vendite al principale cliente, GNC, rappresenta un ulteriore fattore di rischio importante che potrebbe avere un marcato impatto negativo per il fatturato FitLife nel caso i rapporti tra le sue società dovessero mutare.
Inoltre, il team di Affari di Borsa è generalmente restio ad aprire posizioni su micro cap quotate sui listini “secondari” in quanto meno regolamentati e i titoli in esso quotati più difficilmente negoziabili.
Il prezzo cui attualmente è negoziata FitLife pur particolarmente interessante, alla luce dei risultati ottenuti dall’arrivo del nuovo CEO, non configura, tuttavia, un adeguato margine di sicurezza considerati i fattori di rischio individuati.
Occorrerà verificare nei prossimi quarter se il CEO continuerà nell’attuale buona gestione, se la crescita sarà sostenibile nel lungo periodo e in particolare se il peso del fatturato generato dal cliente principale, GNC, diminuirà in favore del canale online e di altri retailer.
Affari di Borsa continuerà a monitorare con attenzione l’andamento del business di FitLife in attesa del momento propizio per l’eventuale ingresso del titolo nel proprio portafoglio.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.