Value Investor: Mattia
Data | Ticker | Mercato | Prezzo | Market Cap |
22/01/2023 | VBK | Xetra | 56,55 USD | 3,64B USD |
Verbio in breve
Verbio Vereinigte Bioenergie AG è una società con sede in Germania attiva nel settore delle bioenergie.
Verbio Vereinigte Bioenergie AG (di seguito anche detta Verbio) si concentra sulla produzione e distribuzione di biocarburanti. La società opera attraverso due segmenti di attività: il segmento Biodiesel, che produce biodiesel, ed il segmento Bioetanolo, che produce bioetanolo e biometano.
Verbio fornisce anche steroli e glicerina farmaceutica per l'industria dei beni di consumo e dei cosmetici, nonché alimenti per animali e fertilizzanti per uso agricolo.
Inoltre, Verbio svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore dei biocarburanti e fornisce servizi di ingegneria per la costruzione di impianti. Fornisce i suoi prodotti direttamente a compagnie petrolifere, stazioni di rifornimento indipendenti, spedizionieri, servizi pubblici e flotte di veicoli.
Verbio opera attraverso una serie di filiali in Germania e all'estero.
Verbio ha sede Leipzig, Germania, 978 dipendenti ed è quotata alla Borsa XETRA, con il ticker VBK.F.
Immagine 1: logo Verbio
Elementi d’interesse di Verbio
Nel 2001 viene prodotto il primo Biodiesel plant e nel 2006 nasce Verbio, fondata da Claus Sauter (attuale CEO) e Dr. Georg Pollert.
Con sede nella città di Zörbig nella regione tedesca della Sassonia-Anhalt, Verbio è uno dei principali produttori indipendenti di bioenergia in Europa. Ha circa 1.000 dipendenti che producono biodiesel, bioetanolo e biometano su scala industriale in diversi siti in Germania e all'estero, rendendoli produttore leader per tutti i biocarburanti attualmente in uso.
Verbio è leader nel suo settore, al momento non ci sono diretti competitor con il loro catalogo prodotti e vantano di tecnologie ed innovazioni testate ed in continuo sviluppo.
l'azionariato di Verbio è diviso come da immagine sotto (fonte sito web/rendicontazioni annuali):
Tabella 1: Azionariato Verbio
- Maggiori azionisti di Verbio
Il Management di Verbio è formato da:
- Claus Sauter (* 1966)(Founder and CEO) è CEO da Maggio 2006.
- Prof. Dr. Oliver Lüdtke (* 1965) (COO Bioethanol/Biomethane) è COO Bioethanol/Biomethane da Maggio 2011;
- Olaf Tröber (* 1969) Chief Financial Officer (CFO) in carica dal 2007;
- Theodor Niesmann (* 1967) COO Biodiesel, Plant Engineering and HR è COO Biodiesel and Plant Engineering da Maggio 2011, inoltre è responsabile per Human Resources e IT da Luglio 2014;
- Bernd Sauter (*1969) COO Procurement and Logistics, in carica da Novembre 2010;
- Stefan Schreiber (* 1969) COO VERBIO North America è in carica dal 2017.
(Per maggiori informazioni fare riferimento alla Check List Item 21)
Si prega di notare che l’anno finanziario di Verbio è da Giugno a Giugno.
- Mercato di riferimento di Verbio
Il mercato di riferimento di Verbio è la produzione di combustibili nello specifico di biocarburanti, i biocarburanti stanno diventando sempre più importanti nella politica energetica e climatica sostenibile.
Oltre al loro significativo potenziale di sostituzione dei combustibili fossili, presentano anche un elevato potenziale di riduzione di CO2.
Verbio si sta espandendo in North America ed India in un mercato in grossa crescita per quanto riguarda le energie rinnovabili.
- Il business di Verbio
Verbio è impegnata nella produzione di energia/carburanti da fonti rinnovabili che è una componente chiave del futuro mix energetico.
Le materie prime rinnovabili hanno il potenziale per sostituire in modo permanente i combustibili fossili e contemporaneamente risolvere il problema della produzione agricola eccedentaria in Europa.
Verbio mira a consolidare ed espandere la loro posizione come uno dei principali produttori europei di biocarburanti.
Verbio si è sempre impegnata nella produzione sostenibile dei suoi prodotti in ogni fase del percorso, dalla coltivazione delle materie prime alla consegna alle stazioni di servizio.
Il contributo dei biocarburanti alla riduzione dei gas serra e quindi alla protezione del clima dipende in parte dalla sostenibilità della loro produzione.
Inoltre, il verbiogas è un biocarburante di seconda generazione, il che significa che, a differenza dei biocarburanti convenzionali, viene prodotto esclusivamente da residui agricoli non destinati alla produzione alimentare.
Questa tecnologia, oltre ad essere particolarmente sostenibile, rende il verbiogas il biocarburante più efficiente dal punto di vista energetico con una riduzione di CO2 fino al 90% rispetto a benzina e gasolio.
Verbio sta per:
- Produzione di biocarburanti avanzati sostenibili di alta qualità;
- Massima riduzione di CO2;
- Mobilità ecologicamente ed economicamente efficiente con protezione attiva del clima;
- Partner con gli agricoltori regionali;
- Tecnologie innovative per i biocarburanti;
- Crescita solida e relazione responsabile con i nostri dipendenti, clienti, azionisti, governo, ricercatori, gruppi di interesse e partner;
Verbio produce principalmente Biodiesel, Bioethanol, Biomethane, Organic fertilizer, Phytosterol e Pharma glycerine.
Verbio fa molta attenzione alla qualità e la politica sulla qualità è una parte importante della sua politica aziendale.
Verbio ha un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001:2015, vengono documentati tutti i processi relativi alla qualità che sono rilevanti per soddisfare i requisiti dei nostri clienti, la sicurezza del personale, l'ambiente e il miglioramento continuo della qualità del prodotto.
Va da sé che le disposizioni di legge e le relative norme e linee guida vengono sempre rispettate.
Immagine 2: business model di Verbio
Tabella 2: Verbio Key Figures HY2021 - HY 2022
Posizionamento competitivo di Verbio
Verbio è ben posizionata come leader nella produzione di Biocarburanti ed altri prodotti di natura rinnovabile.
Il settore dove Verbio opera è in continua espansione, considerando le politiche Europeedi energia rinnovabile, pulita, riduzione inquinamento ed eliminazione dei combustibili fossili in poco di più di un decennio circa.
Il settore dei trasporti è uno dei più promettenti per biocombustibili.
La guerra in Ucraina gioca un ruolo a favore di Verbio, che per via delle sanzioni contro la Russia il Biometano potrebbe sopperire alla carenza di gas naturale.
I principali competitor di Verbio
Verbio non ha diretti competitors, solo per parti di business (esempio CropEnergies AG per Bioetanolo, Wacker Chemie AG per chemical products, Siemens Energy parte di Siemens per energia)
Nessun produttore di biofuel al mondo ha il potenziale di Verbio.
Verbio è il più grande produttore in Europa.
Andamento del business di Verbio
Verbio Key Figures Giugno 2022-Settembre 2022, ultimo Financial Report disponibile riferimento Q1 2022-2023:
Tabella 3: Verbio Key Figures al 1Q 2022/2023
Evoluzione del business di Verbio:
Gli alti prezzi del gas fossile hanno e stanno rafforzano la competitività di Verbio ed aumentano l'attrattività del biometano anche al di fuori del settore dei trasporti.
Verbio è inoltre un sostituto del gas naturale russo.
Attualmente stanno venendo messi in funzione i nuovi impianti in USA ed India dove prevedono uno sviluppo nel mercato locale con un alto potenziale. Nell’ultimo Financial Report si legge che non c’è una revisione al ribasso del EBITDA previsto, e negli ultimi anni il management non ha mai mancato le aspettative.
Nel 2022 è stata ri-ordinata l’organizzazione interna di modo da sfruttare tutta la potenziale crescita dei prossimi anni.
Il Board di Verbio vede il mercato dei biocombustibili ad alta crescita; Verbio inoltre sta potenziando la loro linea in modo da aumentare la capacità di produzione dei biocombustibili.
Multipli di Verbio
- EV/NI = 10,50
- EV/NIavg= 21,64
- EV/FCF= 16,03
- ROI = 58%
- Ebit%= 25%
- PFN= 3,9 mln
- Revenuegrowthrate = 77% (2022), 23% (AVG 5Y)
- Azioni: 63.167.120
- Azioni in circolazione: 63.397.913
- Azioni proprie: N.A.
Fattori di rischio di Verbio
Verbio ha un sistema di gestione del rischio che sistematicamente riconosce, analizza, valuta e riporta i vari rischi a tutti i livelli organizzativi della società.
I principali rischi sono:
- Rischi legati al prezzo di vendita (prezzo gas, etc.)
- Trend dei prezzi per le materie prime necessarie alla produzione
- Rischi legati al cambio di regolamentazioni dei vari paesi
- Rischi IT/hacker
- Covid-19
- Guerra in Ucraina
Perché Verbio è interessante
- Verbio non ha problemi finanziari e di liquidità, il patrimonio netto e la posizione finanziaria continua ad essere molto stabile e sufficiente per finanziare le attività future del gruppo.
- Alta disponibilità di cassa, che copre di molto i prestiti bancari e finanziari.
- Il management di Verbio nei vari anni si è dimostrato capace e ha mantenuto le varie previsioni di anno in anno. I manager che ricoprono le posizioni apicali sono in società da molti anni, c’è poco turnover tra il management. Il management di Verbio ha un ottimo “skin in the game”.
- Uso di svariate materie prime: Verbio può utilizzare numerose materie prime per la produzione dei loro prodotti, questo comporta che può mantenere basso il rischio di un aumento dei prezzi delle materie prima ed avere sempre disponibili quantità di materie prime necessarie a prezzi ragionevoli
- Potenzialità di crescita nel futuro considerando gli attuali/futuri scenari sulla politica di decarbonizzazione, di azzeramento emissioni di anidride carbonica entro il 2050.
Conclusioni
Il settore in cui opera Verbio è competitivo soprattutto con l’avanzare delle richieste da parte del mondo verso un azzeramento delle emissioni di anidride carbonica, dove trovano i big del settore petrolifero a rinnovarsi ed puntare sempre più su prodotti environmentally-friendly.
Questo potrebbe rubare parte del mercato ma Verbio è ben avviata per avere la meglio, è già in fase di produzione cosa che altre aziende stanno iniziando ora il percorso.
Grazie alla guerra in Ucraina, Verbio ha tratto vantaggio dell’innalzamento dei prezzi del gas/carburante, lo si nota anche dagli ultimi report annuali.
Ora il prezzo del gas e carburanti in generale sta diminuendo, Verbio potrebbe nel breve-medio termine soffrirne, sicuramente non sul lungo termine dove sempre grazie alle varie politiche mondiali Verbio può essere un attore prominente del settore.
Verbio, come detto sopra, è una società solida finanziariamente ed è gestita da un management che si è dimostrato all’altezza delle varie sfide con capacità di innovazione e produzione di prodotti di qualità.
Come anche il management di Verbio sostiene,i mercati dei biofuel sono in continua espansione ed eventuali catalizzatori del titolo possono essere “speciali ed ad-hoc” investimenti da parte dei vari governi come già preannunciato dalla UE con l’apertura di un “fondo sovrano per l’industria green” dove altri paesi sono già in uno status più avanzato (Stati Uniti e Cina dove stanno già generosamente finanziando i propri sistemi industriali nella transizione energetica).
Verbio al momento è poco sottovalutato, viste le attuali condizioni ed un possibile ribasso nell’imminente futuro anche in vista della prossima trimestrale un buon range d’ingresso potrebbe essere zona 40-45 Euro.
Le possibilità di rialzo del prezzo sono alte anche considerando i possibili investimenti e speculazioni.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.