Affari di Borsa

Portafoglio

Value News

Vai alle notizie 

I Nostri Corsi

Scopri di più

Value Investor Pond

La prima community in Italia
  • Home
  • Analisi Sportsman's Warehouse Holdings

Analisi Sportsman's Warehouse Holdings

 

 Entrata Mercato  Ticker  Capitalizzazione
01/01/2022 Nasdaq SPWH $506 Milioni

La Società

Sportsman's Warehouse Holdings, Inc. è  un outdoor retailer, vale a dire un rivenditore di articoli sportivi  all'aperto negli Stati Uniti.

In particolare, Sportsman's Warehouse Holdings è attiva nella vendita  di prodotti da 1) campeggio, come zaini, canoe, kayak, refrigeratori, attrezzature per cucinare all'aperto, sacchi a pelo, tende e strumenti vari; 2) abbigliamento, tra cui camouflage, giacche, cappelli, abbigliamento sportivo, abbigliamento tecnico e abbigliamento da lavoro; 3) caccia e  tiro, come munizioni; 4) pesca; 5) calzature sportive; 6) prodotti per la sicurezza e lo stoccaggio delle armi da fuoco, 7) accessori, dispositivi GPS, coltelli, illuminazione e radio ricetrasmittenti e 8) nonché rilascio di licenze di caccia e pesca.

Attualmente Sportsman's Warehouse Holdings è presente in 29 stati USA con 119 negozi.

Sportsman's Warehouse è  quotata sul  mercato  americano Nasdaq.

Logo Sportsmans 

Immagine 1: logo Sportsman's Warehouse

Elementi di interesse

Sportsman's Warehouse è stata fondata nel 1986 come singolo negozio al dettaglio a Midvale, nello Utah, ed è cresciuta fino a raggiungere nel 2021 119 negozi dislocati in  29 differenti stati, USA.

Oggi è il più grande retailer outdoor negli Stati Uniti occidentali ed in Alaska. In passato il business ha avuto momenti di difficoltà e  Sportsman's Warehouse è stata anche costretta a chiudere un numero elevato di negozi ed a  ricorrere al Chapter 11, vale a dire a  presentare  istanza di protezione dal fallimento a causa dei ricavi stagnanti.

La situazione però è migliorata dopo pochi anni dalla sua IPO nel 2014 ed è cresciuta in termini di fatturato (da $648 milioni a $886 nel 2020). Uno dei limiti della società è stato quello di un elevato livello di indebitamento.

L'espansione aggressiva sotto forma di aperture di negozi è stata finanziata con debito a lungo termine. Tuttavia, negli ultimi anni, Sportsman's Warehouse Holdings è riuscita a ridurre i suoi livelli di debito di circa 44 milioni nel periodo 2019/2020. Al 30 ottobre 2021, Sportsman's Warehouse Holdings con i suoi 119 negozi, principalmente negli Stati Uniti occidentali e in Alaska, aveva una presenza di quasi tre volte quella del secondo più grande rivenditore outdoor.

Negli ultimi tre anni fiscali, ha aperto una media di otto negozi all'anno, compresi i dodici negozi acquisiti da Dick's Sporting Goods. Nonostante le restrizioni e i timori causati dalla pandemia, l’attività della società è rimasta fiorente (i ricavi sono aumentati del 4,4% nel 2020 e del 7,5% nei primi 9 mesi del 2021 e il reddito ha subito un calo modesto principalmente a causa di un incremento delle spese). Il motivo principale della domanda sostenuta al culmine della pandemia è stato il fatto che il tipo di attività all'aperto a cui si rivolge non richiede contatti fisici come nel caso di sport e viaggi. La pesca e la caccia si possono fare da soli o in coppia.

Ci sono alcuni fattori che dovrebbero consentire a Sportsman's Warehouse di aumentare i propri margini. La società dovrebbe beneficiare di una minore domanda di immobili, riducendo significativamente i costi di locazione.

Inoltre l'e-commerce e le dimensioni del negozio potrebbero impattare positivamente. Durante la pandemia, le vendite online sono aumentate del 300%. Inoltre, Sportsman's Warehouse Holdings si è impegnata a perseguire una strategia di crescita incentrata sui negozi più piccoli. Il negozio Laramie nel Wyoming è il più piccolo fino ad oggi con una dimensione di 7.500 piedi.

E’ probabile che la combinazione di questi due fattori sia in grado di aiutare ad aumentare le vendite per metro quadrato e, ancora una volta, ad incrementare il margine operativo, nonché a stimolare la crescita.

Questi negozi di taglio più piccolo possono fungere non solo da punti vendita, ma anche da vetrine, magazzini e punti di ritiro per le vendite online. Il formato del negozio più piccolo si è già dimostrato vincente per altri retailer come ad esempio Target Corporation.

Sportsman's Warehouse ha anche provveduto al lancio di servizi a valore aggiunto come "acquista online e ritira in negozio", servizio che è in grado di ampliare il catalogo di prodotti offerto ai clienti (40.000 articoli in un singolo negozio contro 138.000 articoli gestiti interamente dalla società), aumentando al contempo la possibilità di avere vendite incrementali una volta che il cliente entra nel negozio per ritirare il suo acquisto.

Il 21 dicembre 2020, Sportsman's Warehouse ha stipulato un accordo e un piano di fusione con Great Outdoors Group.

L’accordo prevedeva una clausola secondo la quale in caso di non finalizzazione della fusione  Great Outdoors Group sarebbe stata tenuta a pagare Sportsman's Warehouse una penale di $ 55 milioni.

Questa ipotesi si è concretizzata recentemente e  Sportsman's Warehouse ha incassato l’intera cifra rafforzandosi finanziariamente. La fusione non si è finalizzata non avendo l’operazione ottenuto il via libera da parte del Federal Trade Commission degli Stati Uniti, organo di vigilanza del mercato e  della libera concorrenza in USA.

Mercato di Sportsman's Warehouse in espansione

La pandemia in atto ha spostato la spesa discrezionale dai viaggi e dall'intrattenimento alle attività all'aperto. I dati del dipartimento dei parchi e della fauna selvatica del Colorado mostrano un aumento di 90.000 licenze di pesca in più rilasciate rispetto allo scorso anno.

Business in significativa crescita

Nei primi nove mesi del 2021 i ricavi sono cresciuti del +7,5% e ammontano a 1090 milioni di dollari a fronte dei 1014 milioni di dollari del  pari  periodo  2020. Il risultato operativo (EBIT) al 30 ottobre 2021 è risultato in calo del 19,3% attestandosi a 66,55 milioni principalmente a causa di un incremento delle spese di trasporto e spese operative. La posizione  finanziaria netta è negativa avendo la società un debito di lungo termine pari a 231 milioni di dollari a fine ottobre.

Maggiori azionisti di Sportsman's Warehouse

I maggiori azionisti di Sportsman's Warehouse sono Magnetar Financial e Blackrock Inc. con il 6,8% dell’azionariato Alpine Associates Management Inc. con il 5,3% e Vanguard Group Inc. con il 5.0%.

I principali competitor di Sportsman's Warehouse

I principali competitor di Sportsman's Warehouse Holdings nel settore retail outdoor sono le società Cabela’s, Bass Pro Shop, Gander Outdoors, Field and Stream e Independent.

Immagine 2 Sportsman

Immagine 2: principali competitor di Sportsman's Warehouse (Fonte: presentazione analisti 2020)

E’ interessante notare come Sportsman's Warehouse presenti una ridotta metratura dei propri negozi rispetto ai concorrenti ed un il livello di prezzi tendenzialmente più bassi.

Posizionando i suoi negozi in modo che siano di dimensioni maggiori rispetto a molti rivenditori indipendenti ma più piccoli rispetto ai suoi concorrenti nazionali in mercati di piccole e medie dimensioni, Sportsman's Warehouse si ritaglia una nicchia interessante in cui un grande rivenditore di articoli sportivi potrebbe avere difficoltà a realizzare un profitto. Questa strategia ha consentito alla società di guadagnare quote di mercato.

Per quale motivo Sportsman's Warehouse è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?

- Buon posizionamento competitivo, attraverso un programma fedeltà con il quale i clienti sono in grado di guadagnare "punti" con le carte regalo Sportsman's Warehouse sulla maggior parte dei loro acquisti. L'adesione al programma è gratuita e accettata sia online che nei negozi. Al 30 gennaio 2021, la società aveva circa 2,7 milioni di partecipanti al programma di fidelizzazione e circa il 45% delle vendite era generato dai clienti fidelizzati.

Inoltre, la società necessita di una minore intensità di capitale per aprire nuovi negozi rispetto ai  principali concorrenti con un layout del negozio "No frills" che richiede un investimento iniziale di denaro inferiore. La società ha anche la più grande offerta di armi da fuoco disponibile online per il ritiro in negozio, attività che richiede l’ottenimento di apposite autorizzazioni.

- Crescita: attualmente la società prevede di aprire da otto a dodici nuovi negozi nell'anno fiscale 2021. L'obiettivo dichiarato della società è di aumentare la metratura totale dei negozi a un tasso compreso tra il 6% e il 10% all'anno.

- Posizione di leadership negli Stati Uniti occidentali, che combinata con la  infrastruttura scalabile esistente, fornisce una solida base per l'espansione in nuove aree geografiche.

 Conclusioni

Il mercato in cui opera Sportsman’s Warehouse è altamente competitivo.

La posizione finanziaria netta negativa della società potrebbe porre un freno alla crescita auspicata dal management in modo particolare se il ciclo economico dovesse contrarsi.

Il prezzo cui attualmente è negoziata la società risulta interessante considerando l’attuale rapporto Price Earnings vicino a 7.

Più difficile delineare un quadro nel medio e lungo  periodo, tenuto conto delle incertezze legate crescente pressione inflazionistica sui costi sostenuti dalla società. Affari di Borsa considera Sportsman's Warehouse Holdings di interesse e continuerà a monitorarla in attesa del momento propizio per l’eventuale ingresso del  titolo nel proprio portafoglio.

Particolare attenzione sarà posta al trend di crescita dei ricavi,  all’evoluzione dei costi sostenuti dalla società e alla gestione del proprio indebitamento. In particolare, come illustriamo diffusamente nei nostri corsi di investimento sarà importante verificare se l’auspicato aumento dei ricavi in termini assoluti sia accompagnato  dall’incremento delle same store sales e si concretizzi in un sostanziale incremento del valore societario.





DISCLAIMER

Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.

Analisi Investimenti finanziari Sportsman's Warehouse Holdings Analisi Sportsman's Warehouse Holdings

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');