Analisi Somero

Value Investor: Lacoonte

Data  Ticker Mercato Prezzo Market Cap
06/06/2022 SOM.L AIM Borsa di Londra 3,95 £225 Milioni

Somero in breve

Somero Enterprises, Inc. è una società statunitense leader nella progettazione, assemblaggio, remodeling,  vendita e distribuzione di attrezzature per livellamento, sagomatura e posizionamento del calcestruzzo per l’edilizia principalmente non residenziale.

Somero è stata la prima società a lanciare le macchine a guida laser per la posa in opera del calcestruzzo nel 1986.

Negli anni ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti che al momento ne accoglie  20.

I prodotti di Somero sono all’avanguardia tecnologica nel settore consentendo ai clienti, principalmente general contractor nell’edilizia, una posa in opera del calcestruzzo in maniera più rapida, precisa, con un notevole risparmio di mano d’opera e riduzione di rischi di infortuni sul lavoro.

Gli uffici operativi e di supporto di Somero si trovano nel Michigan, negli Stati Uniti, mentre il quartier generale globale e le strutture di formazione in Florida, negli Stati Uniti.

Somero dispone, altresì, di uffici di vendita e assistenza in Inghilterra; Shanghai, Cina; Nuova Delhi, India; e Melbourne, Australia.

Somero 1

Immagine 1: logo Somero

Somero è quotata al segmento AIM della Borsa di Londra con il ticker SOM.L ed ha una capitalizzazione di circa 280 milioni di sterline.

Elementi d’interesse di Somero

  • Breve storia di Somero

Somero è stata fondata dai membri della famiglia Somero nel 1986.

Nel 1997, Summit Partners ha rilevato le quote dai fondatori e  insediato un nuovo team di gestione guidato dall'attuale amministratore delegato di Somero, John T. (Jack) Cooney.

Somero è stata successivamente venduta alla Dover Corporation nel 1999  e, quindi, nel 2005, ad un'affiliata di The Gores Group, una società di private equity con sede in  California.

Nel 2006 Somero viene quotata nell’AIM della Borsa di Londra.

Somero  produce macchinari a guida laser e tecnologicamente innovativi utilizzati nel posizionamento orizzontale del calcestruzzo, che consentono maggiore planarità e rapidità della posa in opera oltre ad un minor fabbisogno di mano d’opera.

Somero è stata la prima società a lanciare nel 1986 sul mercato le macchine Laser Screed®, le macchine a guida laser per il posizionamento a terra del calcestruzzo, che prima di allora avveniva completamente a mano.

Da allora Somero ha guidato l'innovazione nel settore aumentando il proprio portafoglio di prodotti che ora è costituito da 20 prodotti distinti, protetti da un portafoglio di oltre 90 brevetti e domande di brevetto.

Somero offre ai clienti apparecchiature con qualità e prestazioni di primario livello e un servizio globale di formazione e istruzione e un  costante supporto tecnico e assistenza postvendita.

Somero opera nei mercati di tutto il mondo con una concorrenza diretta minima.

  • Maggiori azionisti di Somero

I maggiori azionisti di Somero sono dei fondi di investimento.

L’azionariato di Somero è, quindi, diffuso rendendo la società scalabile.

Il principale azionista di Somero al 31.12.2021 è  il fondo Unicorn Asset Management con l’8,67%, cui segue il fondo Close Brothers Asset Management con il 7,8% e, quindi, il River and Mercantile Asset Management

Somero 2

Immagine 2: maggiori azionsiti di Somero (fonte relazione finanziaria annuale 2021 Somero)

  • CDA e Management apicale di Somero

Il management apicale di Somero è consolidato, con una significativa esperienza societaria e nel settore.

Figura centrale è Jack Cooney, in sella dal 1997 quale CEO e Chairman.

All’inizio di quest’anno, Somero ha dato inizio ad un trapasso generazionale delle proprie cariche apicali.

Jack Cooney ha ceduto il passo quale  Presidente esecutivo a John Yuncza, che ricopriva la carica di CFO dal 2005.

Jack Cooney è rimasto quale CEO mentre nuovo CFO è stato nominato Vincenzo Li Causi che in precedenza  ricopriva  il ruolo di Vice President of Finance.

Tutti i manager apicali detengono quota azionarie di Somero.

Somero 3

Immagine 3:  Partecipazioni azionarie del management apicale di Somero (fonte relazione finanziaria annuale 2021 Somero)

  • Mercato di riferimento di Somero

Il mercato di riferimento di Somero è quello della edilizia, principalmente, non residenziale.

Somero, tuttavia, opera in un settore di nicchia, quello delle macchine a guida laser per la posa in opera del calcestruzzo non presidiato al momento da player di grande dimensioni.

Il settore dell’edilizia è strettamente connesso alle fasi del ciclo economico e per quanto riguarda la vendita dei macchinari anche all’andamento dei tassi di interesse.

Somero 4

Immagine 4:  SkyScreed di Somero in opera  (fonte: relazione finanziaria annuale Somero 2021)

Lo scenario macroeconomico attuale non è pertanto dei migliori per il settore, stante la incipiente fase recessiva e la significativa crescita dell’inflazione.

Le previsioni nel settore ante invasione dell’Ucraina erano tuttavia ancora positive, per gli Stati Uniti in particolare, con un backlog di ordini e di progetti arretrati che si estendono per tutto il 2022.

Lo scenario sta rapidamente mutando e il rallentamento della crescita delle vendite nell’e-commerce potrà avere un impatto negativo sull’edilizia non residenziale, con una minore richiesta di magazzini e siti di stoccaggio merce.

  • Il business di Somero

Somero  produce macchinari a guida laser, tecnologicamente innovativi,  utilizzati nel posizionamento orizzontale del calcestruzzo, che consentono maggiore planarità e rapidità di posa in opera oltre ad un minor ricorso alla mano d’opera.

I macchinari di Somero vengono utilizzati per posizionare e massettare la soletta in cemento in tutti i tipi di edifici, compresi quelli a più piani (grazie allo SkyScreed), quali magazzini, impianti di assemblaggio di produzione, pavimentazione esterna e strutture di parcheggio, centri commerciali ecc.

Le apparecchiature Somero sono state utilizzate in progetti di costruzione delle principali multinazionali, tra cui Costco, Wal-Mart, Home Depot, B&Q, Carrefour, IKEA, Mercedes-Benz, Coca-Cola, FedEx, United States Postal Service, Lowe's, Toys 'R' Us, Tesla e ProLogis.

Somero offre un ampio portafoglio di prodotti che coprono il posizionamento di lastre di cemento in tutti i tipi di progetti di costruzione.

Somero 5

Immagine 5: alcuni prodotti di Somero (fonte: relazione finanziaria annuale Somero 2021)

Oltre alle apparecchiature e ai prodotti software, Somero vende anche parti accessorie e fornisce assistenza e formazione ai clienti per mantenere le loro macchine funzionanti in modo ottimale.

Negli anni Somero ha esteso  la propria offerta di prodotti a funzionalità attigue a quelle della mera posa in opera del calcestruzzo raccogliendo le esigenze dei propri clienti.

In particolare nel 2021  Somero ha lanciato SkyStrip un macchinario che, sfruttando la tecnologia dei laser screed, consente la rimozione dei pannelli di compensato  utilizzati per la posa in opera del massetto in calcestruzzo negli edifici a più piani, con un minor ricorso di mano d’opera ed una significativa riduzione del rischio di infortuni sul lavoro.

I prodotti Somero vengono venduti in oltre 90 paesi.   I clienti base di Somero  sono gli appaltatori di pavimenti in calcestruzzo ad uso commerciale, oltre ai general contractor nell’edilizia e le società di noleggio di macchinari per l’edilizia.

Il principale mercato di Somero sono gli USA che rappresentano l’80% del fatturato del 2021.

Ulteriori mercati di riferimento sono l’Europa e l’Australia che nel 2021 sono cresciuti in maniera significativa, arrivando a contribuire rispettivamente per il 9% e 5% del fatturato complessivo di Somero.

Somero 6

Immagine 6:  breakdown geografico vendite Somero 2021 (fonte: dati da relazione finanziaria 2021 Somero – elaborazione propria)

Gli uffici operativi e di supporto di Somero si trovano nel Michigan, negli Stati Uniti, mentre il quartier generale globale e le strutture di formazione in Florida, negli Stati Uniti.

Somero dispone, altresì, di uffici di vendita e assistenza in Inghilterra; Shanghai, Cina; Nuova Delhi, India; e Melbourne, Australia.

Il successo di Somero risiede non solo sulla qualità e la varietà dei propri  macchinari, quanto anche sull'alto livello del servizio post vendita, del  training e la formazione dei clienti  e sul consolidato rapporto con i principali clienti sui cui input orienta lo sviluppo dei nuovi prodotti.

Distintiva di Somero è la sua capacità di continua innovazione e di proposizione al mercato di nuovi prodotti all’avanguardia, sviluppati sulla base delle esigenze dei clienti emerse in cantiere.

Somero 7

Immagine 7: S-28EZ Laser Screed® Machine (fonte: relazione finanziaria annuale Somero 2021)

Nel 2021 oltre al citato SkyStrip,  Somero ha completato la progettazione dell'S-28EZ e dell’'S-PS50.

L'S-28EZ fornisce un aumento significativo della produttività ai clienti grazie alla sua portata estesa del braccio che consente un posizionamento più rapido del calcestruzzo che consente di risparmiare tempo prezioso per l'appaltatore.

L'S-PS50 è il laser screed a braccio più grande con un'estensione di oltre 15 metri ed è destinato al livellamento del calcestruzzo in applicazioni di colata di pannelli inclinabili storicamente un lavoro manuale e ad alta intensità di manodopera.

Posizionamento competitivo di Somero

Somero opera in un ambiente di nicchia dell’industria edilizia non residenziale, quale quella della produzione e commercializzazione di prodotti a guida laser volti alla posa in opera del calcestruzzo per la pavimentazione.

In tale ambiente specifico, Somero è leader mondiale del mercato, non avendo diretti competitor per dimensioni societarie, ampiezza di portafoglio prodotti e livello di qualità prodotti.

I competitor di Somero sono al momento società di dimensioni ancor più ridotte.

Non hanno un’offerta di prodotto cosi ampia quanto quella di Somero, che ora è in grado di fornire prodotti in vertical attigui a quelli storici strettamente connessi alla posa in opera del calcestruzzo.

In particolare il lancio del citato  SkyStrip, consentirà a Somero di sfruttare un cross selling con i clienti in essere e di ampliare l’offerta rendendosi più attrattivo per i nuovi clienti, rafforzando ulteriormente la propria posizione dominante.

Inoltre, il livello della qualità dei prodotti degli attuali competitor non è al momneto paragonabile a quella offerta da Somero.

 

I principali competitor di Somero

I principali competitor di Somero nel settore sono:  Ligchine  (USA);  Allen Engineering (USA) MBW Europe LTD (UK) oltre a società cinesi di minor calibro, quali  Vansemac (Cina) e Sdurf (Cina).

Nessuno dei predetti competitor è quotato in borsa.

Andamento del business di Somero

Somero  ha riportato risultati eccellenti nel corso del 2021, anche in considerazione del fatto che si confrontano con un 2020 penalizzato dall’emergenza Covid.

Fatturato: I ricavi sono cresciuti del 50%  su base annua, passando dai circa $ 88 milioni del 2020   a circa $ 133 milioni più che compensando il rallentamento del 2020, legato all’emergenza Covid.

Il business societario è cresciuto in quattro delle cinque aree geografiche in cui opera Somero.

Nel Nord America, principale mercato di Somero,  le vendite sono cresciute del 51% attestandosi intorno ai  106,6 milioni di dollari USA di vendite per l'anno nel nostro mercato più grande.

Le restanti tre regioni composte da Europa, Australia e il gruppo Resto del mondo, insieme hanno contribuito con 24 milioni di dollari alle vendite del 2021, con un aumento di 10 milioni di dollari pari al 71%, rispetto al 2020.

Immagine 8

Immagine 8: trend fatturato/Ebit  di Somero 2021-2021

 L’unica area a soffrire è stata la Cina, dove le vendite sono diminuite del 30% nel 2021, attestandosi intorno ai $ 2,1 milioni.

In tale area geografica, i prodotti di Somero risultano meno appetibili, in ragione della disponibilità di mano d’opera a basso costo e della minore attenzione alla tematica dell’infortunistica sul lavoro e relativi oneri.

Preso atto della situazione locale, Somero ha deciso di rivedere per il momento la propria strategia di espansione in Cina, riducendo la propria presenza in loco e focalizzandosi principalmente su Europa e Australia.

Ebit: Il risultato operativo è cresciuto dell’80%  in confronto al 2020, passando da circa  $ 23 milioni  a   circa $ 45 milioni.

L’Ebit margin si è attestato intorno al 33% in crescita rispetto al 27% del 2020.

Posizione finanziaria Netta: la Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è positiva per circa 40 milioni di dollari in crescita rispetto ai $ 33 milioni del 2020.

 

Multipli societari di Somero

  • EV/NIttmttm = 6,7
  • EV/NIavg= 10,2
  • EV/FCF= 11,2
  • ROI = 48 %
  • Ebit%= 33%
  • PFN= + £40,1 mil
  • Revenue CAGR 5y = +12,5%
  • azioni: 56.034.793
  • azioni in circolazione: 56.007.993
  • azioni proprie: 0

 

Fattori di rischio di Somero

  • Business ciclico e legato ai tassi di interesse

Il settore dell’edilizia non residenziale è strettamente connesso con l’andamento dell’economia e  la vendita di macchinari costosi come quelli di Somero sono strettamente legati anche ai tassi di interesse il cui aumento impatta sul costo dei leasing cui i clienti fanno ampio ricorso. Le contingenze attuali risultano, pertanto, critiche per il business di Somero.

  • Piccole dimensioni di Somero e sua quotazione sul segmento AIM

Nonostante sia leader mondiale nel settore di nicchia in cui opera, Somero è una società ancora di piccole dimensioni se rapportata ai principali player dell’ industria edilizia. Non è escluso, pertanto, che un nuovo player dotato di maggiori mezzi finanziari possa fare ingresso nel settore, compromettendo la leadership di Somero.

Inoltre, la quotazione di Somero sul segmento AIM della borsa di Londra rende il titolo più sottile, più incline ad ampie oscillazioni di prezzo e meno facilmente negoziabile.

 

Perché  Somero è interessante

  • Posizione dominante sul mercato

Somero al momento è leader nel mercato di riferimento dove spicca per competenze tecniche, capacità di innovazione e ampiezza dell’offerta dei prodotti. Sussistono inoltre barriere all'ingresso basate sulla tecnologia, brevetti industriali e capacità di fornire formazione e supporto tecnico a livello globale. Non è escluso, tuttavia, il possibile ingresso di nuovi player di maggiori dimensioni che potrebbero, tuttavia, essere più interessati  ad acquisire Somero, data la sua scalabilità, piuttosto che iniziare una logorante e dispendiosa competizione.

  • Capacità di innovazione continua di prodotti:

Somero è leader per capacità di innovazione e introduzione di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati orientati al cliente. Il consolidato rapporto con i principali general contractor con cui  ha modo di confrontarsi quotidianamente per lo sviluppo dei nuovi prodotti, consente  a Somero di proporre al mercato prodotti in grado di soddisfare le insorgenti nuove esigenze della clientela.

  • Solidità finanziaria e ottima generazione di cassa:

La posizione finanziaria netta stabilmente positiva e un’eccellente capacità di tradurre i ricavi in cassa consente a Somero di autofinanziarsi e di sfruttare eventuali occasioni il mercato possa offrirle.

  • Management capace e shareholder friendly:

I vertici apicali societari sono sostanzialmente gli stessi nelle figure chiave che hanno fatto crescere sensibilmente il business negli ultimi 15 anni, dimostrando capacità gestionali e una particolare attenzione anche per gli interessi degli azionisti di minoranza attraverso una generosa politica di distribuzione dei dividendi, resa possibile dall’eccellente generazione di cassa del core business.

 

Conclusioni

Il settore  in cui opera Somero è  altamente ciclico e legato all’andamento dei tassi di interesse.

L’inquietante contesto geopolitico, l’incipiente fase recessiva dell’economia e il significativo incremento dell’inflazione, rendono lo scenario ancora più sfidante per Somero.

Le contingenze attuali inducono ad un atteggiamento molto prudente e cauto rispetto a società attive in settori ciclici.

Nello specifico settore in cui opera Somero ha una chiara posizione di leadership, che potrà mantenere  se sarà in grado di perpetuare nel tempo la propria spiccata  capacità di innovazione.

Sarà altres’ importante che Somero prosegua con efficacia  la strada, intrapresa di recente con lo Skystrip, di estendere l’offerta dei propri prodotti ad aree affini e contigue alla mera posa in opera del calcestruzzo, per sfruttare al meglio l’economia di scopi e un più proficuo cross selling.

Il business di Somero è altamente profittevole, con una buona marginalità e in grado di generare significativi flussi di cassa che si riflette in una situazione finanziaria molto solida.

L’eccellente generazione di cassa consente a Somero di autofinanziarsi e allo stesso tempo di distribuire ai propri azionisti corposi dividendi, attraverso una dividend policy   (distribuzione del 50 degli utili a mezzo di dividendo ordinario e 50% della cassa in eccesso a mezzo di dividendo straordinario) che denota un atteggiamento shareholders friendly del suo management.

L’ottima profittabilità e l’eccellente marginalità del business che consentono a Somero, insieme alla sua solidità finanziaria, una maggiore resilienza rispetto ai competitor nell’attraversare le contingenze del mercato in cui opera e da cui potrebbe riemergere rafforzata rispetto ai peer.

Somero  può rappresentare, pertanto, un target di investimento anche nelle fasi economiche meno favorevoli per il suo business come quelle attuali.

Come sempre l’opportunità di investire o meno nel titolo dipende in primo luogo dal rapporto tra il prezzo corrente del titolo e del suo valore intrinseco e dalla sussistenza di un sufficiente margine di sicurezza.

Ai valori attuali Somero viaggia a multipli di assoluto interesse; va tenuto conto, tuttavia, che i multipli correnti beneficiano di un’annata estremamente positiva e che le criticità a livello macro spiegheranno appieno i loro effetti negativi sul business societario nei prossimi mesi, se non anni.

Il recente rialzo del titolo dai minimi raggiunti nelle scorse settimane lo rende meno appetibile avendo ridotto l’ampiezza del margine di sicurezza, che nel caso di Somero è opportuno  non sia trascurabile dati gli scenari in atto.

Somero merita di entrare in watchlist e di essere attenzionata a dovere sia in termini di andamento del business che di oscillazioni di prezzo per poter essere pronti a sfruttare le eventuali occasioni favorevoli di acquisto che il mercato potrà fornire.

 

 

 

DISCLAIMER

Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.

Somero Analisi Somero Analisi Finanziaria Somero Principali azionisti Somero Maggiori competitor Somero

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');