Value Investor: Eugenio Servidio
Data | Ticker | Mercato | Prezzo | Market Cap |
24/03/2024 | SNA | NYSE | 291,63$ | 15,41 Mld $ |
Snap-On Inc. in breve
Snap-on è un'azienda americana che produce attrezzature e utensili per la meccanica, l'industria e altri settori affini. Fondata nel 1920, Snap-on è nota per la produzione di strumenti di alta qualità utilizzati principalmente dai professionisti dell'industria automobilistica e pesante.
Snap on ha sede a Kenosha, Wisconsin, USA, ma ha una presenza globale con operazioni in diversi paesi in tutto il mondo.
Oggi Snap-On fa parte del gruppo S&P 500, impiega circa 12.900 persone e realizza un fatturato di oltre 4,5 miliardi di dollari USA.
Snap-on è quotata al Nyse con il ticker SNA.
Snap-on è stata fondata nel 1920 da Joseph Johnson e William Seidemann, due ingegneri che inventarono la prima chiave a bussola intercambiabile.
Questa innovazione ha rivoluzionato il settore degli utensili, poiché ha reso il lavoro più semplice e veloce per meccanici e manutentori.
Immagine 1: logo Snap-On Inc.
Breve storia di Snap-On e del suo business
Snap-on è una società americana fondata nel 1920 a Milwaukee, Wisconsin, da Joseph Johnson e William Seidemann.
La sua nascita fu segnata dall'invenzione della prima chiave a bussola intercambiabile, che rivoluzionò il modo di lavorare dei meccanici.
Negli anni successivi, Snap-on ha continuato a innovare nel settore degli utensili, introducendo un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei professionisti dell'industria automobilistica e pesante.
Questi prodotti includono chiavi a bussola, cacciaviti, trapani, strumenti di misurazione e molto altro.
Snap-on non si limita solo alla produzione di utensili. L'azienda offre anche soluzioni di diagnosi e riparazione dei veicoli, inclusi scanner e strumenti diagnostici avanzati utilizzati nei centri di riparazione e nelle officine automobilistiche di tutto il mondo.
Oltre ai prodotti fisici, Snap-on fornisce servizi di formazione e supporto tecnico per aiutare i propri clienti a utilizzare al meglio i propri strumenti e attrezzature.
L'attività di Snap-on è inoltre caratterizzata da una forte presenza globale.
Snap-on è presente in numerosi paesi del mondo e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete di rivenditori e centri di assistenza autorizzati.
Nel complesso, Snap-on è riconosciuto come leader nel settore dei servizi di utensileria e manutenzione, con un'impronta globale e un impegno costante verso l'innovazione e la qualità dei prodotti.
Immagine 2: principali marchi di Snap-on
Maggiori azionisti di Encore Wire
The Vanguard Group è il maggiore azionista di Snap-On con una quota di circa il 12%, seguita da latri fondi. Inoltre, il CEO Nicholas T. Pinchuk ha una partecipazione superiore all’1%, questo lo rende uno dei maggiori azionisti dell’azienda.
Immagine 3: maggiori azionisti di Snap-On (fonte Tikr)
Snap-On detiene 14,442 milioni di azioni proprie su 52,714 azioni in circolazione.
Attualmente è in corso da parte di Snap-on un riacquisto azioni per un controvalore pari a 500 milioni di dollari, autorizzato dal Board nel 2021.
"Snap-on ha intrapreso di tanto in tanto riacquisti di azioni ordinarie Snap-on per compensare la diluizione creata dalle azioni emesse perpiani di acquisto di azioni di dipendenti e affiliati, premi azionari e altri scopi aziendali, nonché quando la societàritiene che le condizioni di mercato siano favorevoli. Snap-on ha riacquistato 899.000 azioni, 1.943.900 azioni e 1.109.000 azioni nel 2022,2021 e 2020, rispettivamente. A partire dalla fine dell'anno 2022, Snap-on ha la disponibilità residua per riacquistare fino a ulteriori $ 362,4milioni di azioni ordinarie in forza delle autorizzazioni del Consiglio. L'acquisto delle azioni ordinarie di Snap-on è a carico della societàdiscrezione, soggetta alle condizioni finanziarie e di mercato prevalenti."- Fonte: Snap-On Annual Report 2023
- Management apicale di Snap-on
Nicholas T. Pinchuk, amministratore delegato.Il signor Pinchuk, 76 anni, è presidente e amministratore delegato di Snap-on dal 2007 e presidente del consiglio di amministrazione dal 2009.
Prima della sua nomina a presidente e amministratore delegato, il signor Pinchuk ha ricoperto il ruolo di presidente e direttore operativo di Snap-on.
Ufficiale e, prima ancora, come Vicepresidente senior e Presidente del Gruppo commerciale e industriale mondiale di Snap-on.
Prima di entrare in Snap-on nel 2002, Pinchuk ha ricoperto diverse posizioni esecutive di gestione operativa e finanziaria presso United Technologies Corporation e ha ricoperto varie posizioni finanziarie e ingegneristiche presso Ford Motor Company.
Il signor Pinchuk ha precedentemente ricoperto il ruolo di direttore della Columbus McKinnon Corporation. Pinchuk ha conseguito un Master e un Bachelor of Science in ingegneria presso il RensselaerPolytechnic Institute e un Master in Business Administration presso la Harvard Business School.
Il signor Pinchuk ha prestato servizio come ufficiale dell'esercito americano in Vietnam.
Immagine 4: remunerazione dei vertici apicali di Snap-on
- Mercato di riferimento di Snap-on
Snap-on Inc. opera nell’industria degli utensili manuali e accessori (Tools & Accessories).
La società produce e commercializza strumenti, attrezzature, diagnostica e soluzioni di informazione e sistemi per utenti professionali in tutto il mondo.
Snap-On opera principalmente in due settori merceologici:
1. Attrezzature per l'industria automobilistica: è uno dei principali fornitori globali di utensili manuali, pneumatici ed elettrici per l'industria automobilistica.
Snap-On offre una vasta gamma di prodotti per la riparazione e la manutenzione di autoveicoli, moto e camion. I clienti sono le officine meccaniche, carrozzerie, concessionarie di auto e privati;
2. Soluzioni per il settore aerospaziale: Snap-On fornisce strumenti e particolari attrezzature per il settore aerospaziale.
I prodotti di Snap-on sono utilizzati per la manutenzione, la riparazione e la revisione di aeromobili e componenti aeronautici.
Snap-On collabora con i principali costruttori aeronautici e compagnie aeree di tutto il mondo.
Clienti e Mercati Serviti:
Snap-on serve una vasta gamma di industrie, tra cui:
- Aviation e Aerospace
- Agricoltura
- Costruzione
- Governo e Militare
- Miniere e Risorse Naturali
- Generazione di Energia
- Educazione Tecnica
- Concessionarie di Veicoli e Centri di Riparazione
Il mercato globale degli utensili manuali e accessori è stimato per un valore di 20 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 29 miliardi di dollari entro il 2033, con un CAGR del 3,8% durante il periodo di previsione.
La crescita del mercato è trainata da diversi fattori.
I fattori che potrebbero influenzare, in particolare, la crescita di Snap-On potrebbero essere:
- Sviluppo di infrastrutture e attività di costruzione: la crescita del settore delle costruzioni nei mercati emergenti sta aumentando la domanda di utensili manuali e accessori per attività di costruzione e infrastrutture;
- Industria automobilistica in crescita: l'aumento della produzione di veicoli e la crescente complessità dei veicoli stessi stanno aumentando la domanda di utensili specializzati per la riparazione e la manutenzione di autoveicoli.
- Domanda di utensili specializzati: la crescente complessità delle macchine e delle attrezzature richiede utensili specializzati per la loro riparazione e manutenzione;
- Crescente popolarità degli utensili cordless: gli utensili cordless stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro portabilità e alla loro facilità d'uso.
In considerazione di questi fattori e tendenze, il mercato degli utensili manuali e accessori è ben posizionato per una crescita continua nel medio-lungo termine.
Prospettive future date dalla guidance di Snap-on:
- Snap-on prevede una crescita continua nel medio-lungo termine, trainata dalla domanda di prodotti di alta qualità e dall'espansione in nuovi mercati;
- Snap-On investirà in ricerca e sviluppo per sviluppare nuovi prodotti e tecnologie;
- Snap-on continuerà ad espandere la sua presenza globale attraverso acquisizioni e crescita organica.
La principale materia prima utilizzata da Snap-on è l'acciaio.
Snap-on ha molti fornitori ed è in grado di soddisfare le proprie esigenze in modo efficace a costi competitivi.
- Descrizione del business di Snap-on
Snap-on Inc. è una società che produce e commercializza strumenti, attrezzature, diagnostica e soluzioni di informazione e sistemi per utenti professionali in tutto il mondo.
I segmenti di business di Snap-on sono basati sulla struttura organizzativa utilizzata dalla direzione per prendere decisioni operative e di investimento e per valutare le performance. I segmenti di business dichiarati di Snap-on sono:
- Il Gruppo Commerciale e Industriale;
- Il Gruppo Snap-on Tools;
- Il Gruppo Sistemi di Riparazione e Informazioni;
- Servizi Finanziari.
Il Gruppo industriale Snap-On comprende le operazioni commerciali che servono una vasta gamma di clienti industriali e commerciali in tutto il mondo, inclusi clienti nei settori dell'aerospaziale, delle risorse naturali, del governo e militare, dell’energia, del trasporto e dell'istruzione, principalmente tramite canali diretti e distributori.
Il Gruppo Snap-on Tools comprende le operazioni commerciali che servono principalmente i tecnici del servizio e della riparazione dei veicoli attraverso il canale di distribuzione multinazionale di attrezzi mobili dell'azienda.
Il Gruppo Sistemi di Riparazione e Informazioni comprende le operazioni commerciali che servono altri clienti professionali della riparazione dei veicoli in tutto il mondo, principalmente proprietari e manager di officine di riparazione indipendenti e concessionarie OEM, attraverso canali diretti e distributori.
I Servizi Finanziari comprendono le operazioni commerciali di Snap-on Credit LLC ("SOC"), la divisione dei servizi finanziari dell'azienda negli Stati Uniti, e le altre sussidiarie dei servizi finanziari di Snap-on nei mercati internazionali in cui l'azienda ha operazioni in franchising.
Immagine 5: breakdown per divisioni del fatturato di Snap-on
Il settore è molto prevedibile, in quanto i professionisti che operano in questo settore sono figure caratterizzate da una forte adattabilità alle nuove tecnologie e dalla capacità di acquisire nuove competenze in risposta alle tendenze di mercato.
I prodotti principali sono gli strumenti utilizzati per le riparazioni. In generale possiamo identificare tre tipologie di prodotti principali:
- Tools;
- Diagnostics, information and management systems;
- Equipment;
- Financial Services.
Snap-On ha accordi con i fornitori estremamente vantaggiosi. I principali accordi, in sede, prevedono:
- Tempi di consegna;
- Garanzia di prezzi vantaggiosi e competitivi;
- Qualità del prodotto;
- Rapporti non esclusivi.
- Caratteristiche specifiche del business di Snap-on
Snap-On vende principalmente negli Stati Uniti che pesa più del 60% sulle vendite totali.
Snap-on offre una vasta gamma di prodotti, tra cui attrezzi manuali, attrezzi elettrici, prodotti per la conservazione degli attrezzi, diagnostica e sistemi di gestione, coprendo così una varietà di esigenze nel settore automobilistico, industriale e della riparazione veicoli.
Gli attrezzi manuali forniti da Snap-on includono strumenti come chiavi, bussole, pinze, cacciaviti, punzoni e scalpelli, offrendo agli utenti una selezione completa di utensili per affrontare una varietà di compiti di riparazione e manutenzione.
Nel catalogo degli attrezzi elettrici di Snap-on troviamo attrezzi alimentati a batteria, pneumatici, idraulici ed elettrici, come trapani, smerigliatrici e levigatrici, che consentono ai tecnici di lavorare con maggiore efficienza e precisione.
I prodotti per la conservazione degli attrezzi offerti da Snap-on includono casse degli attrezzi, armadi a rulli e altre soluzioni di stoccaggio, che consentono agli operatori di mantenere i propri strumenti organizzati e facilmente accessibili sul luogo di lavoro.
La categoria di diagnostica e sistemi di gestione offre prodotti, tra cui strumenti diagnostici portatili e basati su computer, software diagnostici, cataloghi di ricambi e sistemi di gestione aziendale, che aiutano i tecnici a diagnosticare e risolvere i problemi dei veicoli in modo efficiente e accurato.
Gli equipaggiamenti per veicoli e attrezzature industriali offerti da Snap-on includono una varietà di strumenti specializzati come sollevatori per veicoli, attrezzature per il servizio dei freni e attrezzature per il test di sicurezza, che consentono agli operatori di eseguire una vasta gamma di servizi di manutenzione e riparazione.
Snap-on è in grado di offrire soluzioni personalizzate per i clienti industriali, compresi sistemi di controllo degli attrezzi e gestione dei beni progettati appositamente per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente.
Anche se la maggior parte dei prodotti di Snap-on è prodotta internamente, l'azienda acquista alcuni articoli da fornitori esterni per completare la sua offerta di prodotti e servizi.
Oltre alla fornitura di prodotti di alta qualità, Snap-on offre anche supporto post-vendita e programmi di formazione per i propri clienti, concentrandosi sull'istruzione sulle tecnologie più recenti e sull'uso efficace dei prodotti specifici offerti da Snap-on.
- I principali competitor di Snap-on
Snap-On dichiara di non avere concorrenti diretti, tuttavia dichiara l'esistenza di aziende che operano in alcuni dei loro segmenti di mercato e producono prodotti simili.
Anche se Snap-On ha dichiarato di non avere concorrenti, ho deciso di approfondire e individuare alcuni potenziali concorrenti: Wurth, TTI Group, Makita and Stanley e Black & Decker. Snap-on risulta avere buoni margini e reddittività alta. Rispetto ai suoi competitors l’azienda offre una crescita sostenibile, costante e soprattutto costante.
Durante l’analisi dei potenziali competitors è emerso che TTI group che possiede il marchio Milwaukee è cresciuto molto nell’ultimo periodo e potrebbe essere una minaccia.
Essa opera nel segmento più redditizio di Snap-On, cioè quello dei Tools e vende alla stessa clientela di nicchia.
Tabella 1: prospetto Fatturato/Ebit dei concorrenti di Snap-on (Elaborazione propria)
Le altre società che operano anche in questo segmento si rivolgono ad un mercato diverso, quello del fai da te, che comunque è sempre da tenere d’occhio.
La seconda società che ha catturato la mia attenzione è Makita. Quest’ultima potrebbe diventare una minaccia in futuro per Snap-On, anche se i prodotti non hanno la sua stessa qualità. Snap-On è senza dubbio leader del settore, però dovrebbe aumentare la sua notorietà ed espandersi in modo dominante nel mercato europeo.
Esistono anche altri potenziali competitors privati di Snap-On che vendono all’interno di un segmento di mercato specifico e di nicchia come: MAC tools, Matco, and Cornwell Quality Tools.
Anche se Snap-On in realtà non ha concorrenti diretti, poiché opera in una nicchia di mercato specifica, quella della meccanica.
I margini rispetto ai possibili concorrenti sono buoni, ma non eccezionali, si confermano leggermente sopra la media. Snap-On è estremamente stabile e finanziariamente solido rispetto ai suoi concorrenti.
- Vantaggio competitivo di Snap-on (MOAT)
Il principale punto di forza di Snap-On non sta solo nei suoi brevetti, ma nella sua capacità di produrre un'ampia gamma di prodotti che soddisfano le più svariate esigenze dei consumatori.
Snap-On presenta barriere all’ingresso molto elevate, dettate principalmente dagli elevati costi di produzione che una nuova entrante dovrebbe affrontare prima di pensare di riuscire a rubare quote di mercato ai concorrenti.
Inoltre, prima di entrare in questa “nicchia” di mercato dovremmo riuscire a trovare un numero consistente di fornitori di alluminio per evitare di ritrovarci in situazioni di scarsità.
Altro vantaggio competitivo di Snap-On è la formazione offerta al personale o alle persone che vogliono lavorare in questo settore.
Poiché in questo segmento di mercato sono richieste elevate competenze specifiche, quindi servono dipendenti o futuri lavoratori altamente specializzati.
Questo vantaggio competitivo si traduce in margini molto più elevati rispetto ai competitors come: ROIC, Net Income Margin, EPS, FCF Margin.
Qui sotto vi è un confronto tra i margini e gli utili per azione dei principali competitors di Snap-On, cioè TTI Group e Makita:
Immagine 6: confronto margini/utili di Snap-on con principali concorrenti (Elaborazione propria)
Come potete notare Snap-On ha una presenza schiacciante.
Inoltre, risulta anche molto elevata la redditività della società rispetto ai competitors.
Immagine 7: confronto redditività di Snap-on con principali concorrenti (Elaborazione propria)
- Andamento del Business Snap-on
Immagine 8: principali dati storici del conto economico di Snap-on (fonte Tikr)
I ricavi di Snap-on seguono un trend in aumento, con una crescita stabile di circa il 4,5% annuo composto.
Da notare che le venditesolo nel 2021 l’azienda hanno registrato una variazione positiva del 16,7% rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi anni Snap-On ha aumentato il suo gross profit, superando la soglia dei $2.000 milioni, nel mentre sono anche aumentate le spese amministrative anche se non in modo preoccupante.
Le spese operative sono rimaste più o meno stabili intorno al valor medio delle spese passate.L’utile di Snap-On è aumentato con un cagr di circa l’11,18%.
In generale la società risulta in salute, a confermarlo è la posizione finanziaria netta. La PFN ha subito una crescita di poco più del 400% nel 2023 rispetto al 2013.
Per quanto riguarda i dati aggiornati agli dodici mesi (TTM).
Immagine 9: dati conto economico 1 trimestre 2024 di Snap-on (fonte: relazione trimestrale Snap-on)
Rispetto al Q1 del 2023 notiamo che Snap-On ha registrato un leggero calo nelle vendite, mentre il gross profit insieme al reddito netto è aumentato anche se di poco.
Sotto una sintesi rapida dell’andamento dell’ultima trimestrale:
Ecco un riassunto dei risultati dei segmenti di Snap-on Inc. dell’ultimo trimestre:
Segmento Commercial & Industrial Group:
- Vendite di $359.9 milioni nel trimestre rispetto a $363.8 milioni dell'anno scorso.
- Declino delle vendite organiche del 2.5% ($9.2 milioni), principalmente dovuto a cali nelle operazioni di attrezzi elettrici e nell'area Asia-Pacifico, parzialmente compensato da un maggiore coinvolgimento con clienti in settori critici.
- Utili operativi di $55.4 milioni rispetto a $55.8 milioni nel 2023.
- Margine operativo del 15.4% rispetto al 15.3% dell'anno scorso.
Segmento Snap-on Tools Group:
- Vendite di $500.1 milioni nel trimestre rispetto a $537.0 milioni dell'anno scorso.
- Declino delle vendite organiche del 7.0% ($37.5 milioni), principalmente dovuto a una minore attività nelle operazioni negli Stati Uniti, parzialmente compensato da vendite più elevate nelle operazioni internazionali.
- Utili operativi di $117.3 milioni rispetto a $131.7 milioni nel 2023.
- Margine operativo del 23.5% rispetto al 24.5% dell'anno scorso.
Segmento Repair Systems & Information Group:
- Vendite di $463.8 milioni nel trimestre rispetto a $446.6 milioni dell'anno scorso.
- Aumento delle vendite organiche del 3.3% ($14.7 milioni), principalmente dovuto a un aumento dell'attività con le concessionarie OEM e vendite più elevate di attrezzature per la parte inferiore del veicolo.
- Utili operativi di $112.9 milioni rispetto a $104.6 milioni nel 2023.
- Miglioramento del margine operativo del 90 punti base al 24.3% nel trimestre rispetto al 23.4% dell'anno scorso.
Servizi finanziari:
- Utili operativi di $68.3 milioni su ricavi di $99.6 milioni nel trimestre rispetto a utili operativi di $66.3 milioni su ricavi di $92.6 milioni dell'anno scorso.
- Origini di $301.7 milioni nel primo trimestre, in aumento di $0.8 milioni rispetto ai livelli del 2023.
Spese corporate:
- Spese corporate nel primo trimestre di $14.7 milioni, inclusi benefici dal pagamento legale, rispetto a $32.3 milioni dell'anno scorso.
Complessivamente, mentre alcuni segmenti di Snap-On hanno mostrato un calo nelle vendite organiche, altri hanno registrato aumenti significativi.
I margini operativi di Snap-On sembrano variare tra i segmenti, con alcuni segmenti che mostrano miglioramenti mentre altri hanno subito una leggera riduzione.
Tabella 2: confronto andamento prezzo acciaio con fatturato di Snap-on (Elaborazione propria)
Le variazioni di prezzo dell’acciaio non incidono sulle vendite in maniera significativa, a dimostrazione di ciò, possiamo notare nell’immagine sopra che la correlazione tra le variazioni percentuali (returns) delle vendite rispetto a quelle dell’acciaio è notevolmente inferiore a 1.
- Multipli di Snap-on
- Fattori di rischio di Snap-on
Snap-On riesce ad ottenere prezzi vantaggiosi sull’acquisto dell’acciaio per via della sua ampia rete di fornitori, ma uno dei fattori di rischio più rilevanti restano le materie prime. In particolare, rimane rischio di non riuscire a reperire leghe di alta qualità che sono vendute da pochi fornitori certificati e soddisfare il proprio fabbisogno.
Altri principali fattori di rischio collegati alle materie prime sono la loro sensibilità al prezzo e la loro ciclicità.
Per via di questi rischi la società potrebbe registrare un aumento dei costi di produzione.
La mancanza di capitale umano. L’incapacità da parte di Snap-On di trovare personale altamente specializzato da impiegare nella produzione.
Vari rischi legali in particolare quelli legati alla sostenibilità.
- Perché Encore Wireè interessante
Snap-On è una società con un’ottima solidità finanziaria e suoi flussi di cassa le permettono di aumentare in modo sostenibile il dividendo, ogni anno.
Un altro elemento di interesse è la capacità di generare un ritorno sul capitale superiore al ritorno medio storico del mercato e soprattutto cresce a ritmi maggiori del segmento in cui opera.
Questo, insieme al fatto che Snap-On presenta un net margin di circa il 20%, dato poco frequente per aziende che operano nella seguente industria e che presenta un gross profit poco superiore al 50% risulta essere un’azienda di qualità e valore. Inoltre, l’azienda si concentra sul creare valore per gli azionisti attraverso riacquisti di azioni e distribuzione dei dividendi.
Snap-On ha un vantaggio competitivo durevole che le permette di vendere a prezzi più alti e mantenere i competitors alla larga.
- Conclusioni
Attualmente Snap-On è valutata a $268,19 per azione. Secondo le mie stime attualmente Snap-on risulta essere sopravvalutata.
In futuro i prezzi delle azioni potrebbero subire un calo, dovuto agli investimenti nella crescita che il management sta facendo.
Le stime correnti sono molto contenute, infatti, anche se Snap-on dovesse subire un leggero deprezzamento delle azioni sarei disposto a pagare un premium.
Il business di Snap-On è particolarmente prevedibile.
Ad esempio, la manutenzione delle auto in periodi di recessione o di crisi le persone si rifiutano di acquistare nuove auto e tendono a preferire l’usato che ha bisogno di maggiore manodopera.
In generale, la manutenzione dei veicoli è quasi obbligatoria a prescindere dalla situazione macroeconomica. Per esempio, un’azienda ha bisogno di avere i macchinari pronti all’uso e in buone condizioni.
Penso che Snap-On possa tranquillamente definirsi leader nel proprio segmento di mercato di riferimento, perché nessun possibile concorrente sarebbe in grado di fornire l'ampia gamma di prodotti e servizi offerti da Snap-on e di garantire la stessa qualità.
Il settore in cui opera l’azienda presenta barriere all’ingresso molto elevate e questo scoraggia l’ingresso di nuovi concorrenti.
Al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare meccanici o professionisti specializzati in questo tipo di lavori e penso che Snap-on abbia superato questo svantaggio offrendo formazione attraverso la sua scuola di specializzazione.
Inoltre, Snap-on offre un'esperienza cliente a 360°, con kit di inventario automatico e altre soluzioni che consentono a Snap-on di mantenere i propri clienti vicini.
D’altro canto, però, Snap-on è un’azienda che non può offrire rendimenti esorbitanti, ma stabili e che sicuramente cresceranno nel lungo termine.
Concludo dicendo che lo Snap-on di adesso sarà diverso da quello del futuro, per la sua continua innovazione.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.