Affari di Borsa

Portafoglio

Value News

Vai alle notizie 

I Nostri Corsi

Scopri di più

Value Investor Pond

La prima community in Italia
  • Home
  • Analisi Relatech

Analisi Relatech

 

 Entrata Mercato  Ticker  Capitalizzazione
15/02/2022 EURONEXT GROWTH MI RLT.MI 105 Milioni

 

Relatech in breve

Relatech, è una Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company che offre servizi innovativi e soluzioni digitali su tutte le tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale delle imprese.

Attraverso  la  piattaforma  cloud based RePlatform che unisce tecnologie, competenze e metodologie in costante evoluzione, Relatech  sviluppa Soluzioni Digitali realizzate per specifici settori di mercato (Vertical Solution) oppure realizzate per soddisfare specifiche esigenze del cliente (Tailor-made Solution).

Relatech in particolare eroga servizi e sviluppa soluzioni digitali innovative nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cybersecurity, Blockchain, Big Data, Machine Learning, Artificial Intelligence, Internet of Things.

Relatech è attiva nei settori Pharma & Healthcare, Telco, Finance, Utilities e Retail con un fatturato generato per circa il 55% su clienti internazionali.

Dal giugno 2019 Relatech è quotata sull’Euronext Growth di Milano con il ticker RLT.MI.

Realtech

Immagine 1: logo Relatech

Elementi di interesse di Relatech

Relatech nasce nel 2001 per iniziativa dell’attuale CEO Pasquale Lambardi quale cofondatore,  come azienda specializzata nella commercializzazione di software.

A partire dal 2008 Relatech ha messo in atto un programma di sviluppo che affianca alla crescita organica interna anche acquisizioni mirate nel proprio settore di attività.

Al fine di rafforzare la struttura di Relatech sul piano delle attività di ricerca e sviluppo nel 2008 Relatech ha acquistato Ithea S.r.l., che attualmente svolge funzioni di coordinamento e gestione delle attività di ricerca e sviluppo di Relatech.

Nel 2016 Relatech ha effettuato tre operazioni di acquisizione nei confronti di Shop Stick S.r.l., attiva nel digital marketing,  CleardropLab S.r.l. attiva nel settore farmaceutico, e di Point Stic S.r.l. attiva nello sviluppo di tecnologie di gamification e loyalty solution.

Nel 2017 Relatech ha iniziato lo sviluppo di nuove aree di business nelle soluzioni di Cyber security, Augmented Reality, Artificial Intelligence, e Big Data.

Nel 2018, Relatech ha ampliato la propria offerta tramite l’integrazione delle varie soluzioni tecnologiche da proporre ai clienti nelle aree Big Data, Artificial Ingelligence, Cyber Security e Internet of Things in un’unica piattaforma, Replatform.

Nello stesso anno al fine di espandere ulteriormente la propria attività di ricerca e sviluppo e migliorare le proprie capacità innovative nell’area cyber security e delle tecnologie blockchain, Relatech ha acquisito OKT S.r.l., e dal fallimento della Con.nexò Italia Servizi S.r.l un ramo d’azienda, attivo nella consulenza specialistica su software ERP e CRM.

Nel 2020 Relatech ha proseguito la sua espansione per linee esterne acquisendo Mediatech Srl società specializzata nello sviluppo e gestione di soluzioni e infrastrutture in cloud con un’elevata attenzione anche ai temi della cybersecurity, e Xonne Srl, PMI Innovativa specializzata in soluzioni e applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mista (o digitale).

Nel dicembre 2021 Relatech ha annunciato l’acquisizione dell’81,66% dell’azionariato di Efa Automazione SpA, società attiva nel settore dell’Automazione Industriale con specifiche competenze nell’IoT.

L’acquisizione consentirà a Relatech di irrobustire ulteriormente la propria offerta corredandola di soluzioni e servizi in ambito data driven ad alto valore aggiunto,  consolidando il suo ruolo di  partner strategico per l’innovazione digitale.

 

Mercato di riferimento di Relatech

Relatech è attiva nel mercato internazionale dell’innovazione digitale, ed in particolare in quello dei Digital Enabler che da diversi anni rappresenta il segmento a maggiore crescita del settore dell’ICT, con stime di crescita a livello mondiale di circa 2T$ entro il 2024 con un CAGR del 18%.

Sebbene le stime siano state fatte prima dell’insorgenza della pandemia, il settore è destinato a crescere in Italia anche in ragione  dei plausibili benefici effetti legati alla progressiva introduzione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Una delle sei grandi aree di intervento sui quali il PNRR si dovrà focalizzare riguarda la trasformazione digitale, che prevede tra l’altro da parte delle imprese l’adozione delle tecnologie digitali.

In tale contesto, Relatech è ben posizionata per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato, in termini di servizi e soluzioni legati alla trasformazione digitale.

 

Il business di Relatech

Relatech opera nel mercato dei servizi di supporto alla trasformazione digitale delle imprese.

In particolare, Relatech agisce come “Digital Solution Provider”, offrendo ai propri clienti soluzioni software innovative e personalizzate, applicazioni su misura, sia proprietarie che riferibili a vendor tecnologici internazionali o locali, nonché una consulenza specializzata in soluzioni information technology.

La clientela di Relatech è costituita principalmente da imprese di medie e grandi dimensioni che ricercano soluzioni tecnologiche avanzate e che investono in digitalizzazione.

Altri clienti sono system integrator che ricorrono a Relatech come fornitore di soluzioni specifiche per realizzare parti di progetti o come fornitori.

In particolare, Relathec offre le proprie soluzioni tecnologiche a società attive nel settore di Pharma&Health, Telco&Industry, Retail&Distribution e Finance&Insurance.

Fatturato Relatech

Immagine 2: spaccato del fatturato di Relatech per settore di business

(fonte: Relazione Finanziaria Annuale 2020 di Relatech)

Centrale nell’offerta dei servizi del Gruppo ai suoi clienti è la piattaforma tecnologica proprietaria,  “RePlatform”, composta da cinque moduli tecnologici:

modello di business realtech

Immagine 3: modello business Relatech (fonte: presentazione agli analisti – Relatech)

ReData Cognitive Analytics: è un framework che consente l’archiviazione e l’elaborazione di grandi quantità di dati strutturati e non strutturati, al fine di consentire analisi avanzate attraverso algoritmi di A.I. e Machine Learning;

 ReYou Digital Customer Experience: si focalizza sul miglioramento della customer experience (CX) al fine di raccogliere dati per conoscere meglio le abitudini e le esigenze degli utenti.

ReThing Physical/Digital Interaction: consente di collezionare dati e monitorare dispositivi connessi, quali smart devices tramite concentratori locali o edge server in ottica IoT, abilitando applicazioni in ambito di Industria 4.0.

ReSec Protection of Value: fornisce funzionalità di protezione e sicurezza dei dati gestiti dalla piattaforma.

ReHub Cloud Readiness: modulo che garantisce affidabilità, scalabilità e interoperabilità della piattaforma, fornendo una serie di strumenti e connettori per l’integrazione con i principali sistemi e database.

A partire da tali moduli, che costituiscono un framework tecnologico unitario e integrato, vengono realizzati progetti dalla complessità variabile, che tendenzialmente richiedono un’attività di personalizzazione ed elaborazione dei contenuti basilari dei moduli tecnologici, in modo da fornire una soluzione ad hoc per il cliente.

Sulla base delle tecnologie, competenze e metodologie contenute in RePlatform, Relatech ha sviluppato due linee di business:

  1. Innovation Services si tratta di servizi consulenziali sia tecnologici proposti al cliente per aiutarlo ad analizzare al meglio le sue esigenze e disegnare il percorso di innovazione più adatto.
  2.  Digital Solutions che vengono a loro volta suddivise in:
    • Vertical Solution, ovvero soluzioni basate su RePlatform, disegnate per risolvere specifiche esigenze tipiche di alcuni settori di mercato.
    • Customized Solution, ovvero soluzioni sviluppate sulla base delle funzionalità di RePlatform per soddisfare le specifiche esigenze di un cliente.

 Il revenue model di Relatech si basa, dunque, sulla fornitura alle imprese clienti di soluzioni tecnologiche personalizzate sulla base delle loro necessità, a valle dell’elaborazione di un progetto ad hoc su richiesta delle stesse imprese clienti.

Di conseguenza, i ricavi sono legati alla realizzazione di singoli progetti su commessa.

In alcuni casi, Relatech assicura ai fornisce  servizi post-vendita, anche tramite gruppi di propri dipendenti dedicati.

 

Attività di Ricerca & Sviluppo di Relatech

Relatech svolge un’intensa attività di ricerca e sviluppo.

Nel 2020 Relatech ha destinato  all’attività R&D circa il  23% dei propri ricavi.

L’attività di R&D è svolta da Relatech sia internamente sia in collaborazione con università o spinoff accademici e istituti di ricerca.

La stessa attività di crescita per linee esterne è finalizzata anche all’acquisizione di specific know-how.

Esecuzione di programma di riacquisto di azioni proprie

Nel corso del 2021 Relatech ha dato avvio al programma di acquisto azioni proprie fino ad un massimo di Euro 1.500.000.

Al 22 settembre 2021, il numero di azioni proprie detenute dalla società è pari a n. 1.029.186, pari al 2,73% del capitale sociale.

Business di Relatech in significativa crescita

La storia di Relatech è una storia di crescita.

Anche grazie ad una mirata campagna di acquisizioni il fatturato di Relatech  è aumentato dal 2015-al 2020 ad un tasso medio del 39%. Immagine 4

Immagine 4: CAGR Revenues

Nel 2020 la crescita di Relatech ha subito, tuttavia, una decelarazione.

Relatech ha chiuso, infatti, l’esercizio del 2020 riportando ricavi per € 18.265   in crescita del   rispetto all’esercizio precedente di circa il 2%, con un Ebit in leggera contrazione rispetto al 2019, mentre l’Ebit margin si è assestato intorno al 18% (21% nel 2020).

La crescita di Relatech è ripresa nel 2021 grazie anche al contributo delle due recenti acquisizioni, Dialog Sistemi formalizzata in data 21 maggio 2021 e Gruppo SIGLA formalizzata in data 29 giugno 2021.

Nel primo semestre 2021 i ricavi hanno segnato un incremento del  42%  rispetto al 2020, l’Ebit  un incremento del    e l’Ebit margin si è attestato intorno al

Negli scorsi giorni Relatech ha rilasciato i dati relativi ai ricavi preliminari del FY2021, che hanno mostrato una crescita del 52,5% rispetto allo stesso periodo del 2020, assestandosi intorno ai € 27,9 milioni.

Al netto del contributo delle neo acquisite, i ricavi segnano un incremento organico del 20%.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è positiva e pari a circa Euro 1,7 milioni (cassa).

 

Maggiori azionisti di Relatech

Il maggiore azionista di Relatech  è il fondatore e attuale CEO, Pasquale Lamberti il quale detiene circa il 64% dell’azionariato. Il secondo maggior azionista è Silvio Cosoleto, consigliere di amministraione di Relatech, con oltre il 5% dell’azionariato, cui segue Carlotta Gatteschi, che nel gennaio 2021 ha acquisito circa l’1% del capitale sociale di Relatech.

IMMAGINE 5

Immagine 5: maggiori azionisti di Relatech (Fonte: Relazione finanziaria annual Relatech  - 2020)

I principali competitor di Relatech

I principali competitor di Relatech sono:

  • Reply: società italiana con un fatturato di circa 1.400 mln di euro;
  • Eurotech: società italiana con un fatturato di circa 65 mln di euro;
  • Expert a.i. società italiana con un fatturato di circa 28 mln di euro;
  • Sesa: società italiana con un fatturato di circa 2.000 mln di euro;
  • Digital Value: società italiana, con un fatturato di circa 450 mln di euro.
  • Tinexta: società italiana, con un fatturato di 340 mln di euro;
  • Expriva: società italiana, con un fatturato di circa 165 mln;
  • Itway: società italiana con un fatturato di circa 40 mln di euro.

 

Per quale motivo Relatech è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?

- Management efficiente e capace che si è distinto negli anni una sapiente gestione della società, evidenziata da una continua crescita sia organica sia per linee esterne con una significativa marginalità operativa;

- Buona posizione finanziaria,  Relatech ha una PFN positiva, che, pur beneficiando degli incassi derivanti dagli esercizi degli warrant, riflette una buona generazione di cassa, tenuto conto della significativa attività di investimento in R&D e M&A e del buy back in atto;

- Vocazione internazionale del business che mitiga il rischio paese, generando circa il 55% dei ricavi all’estero;

- Assenza di investitori istituzionali sul titolo, fattore questo foriero di possibili evoluzioni positive sul titolo in chiave prospettica, come illustriamo diffusamente nei nostri corsi di investimento

 

Conclusioni

Il mercato in cui opera Relatech è altamente competitivo e in continua evoluzione. Relatech compete con società di maggiori dimensioni  che possono beneficiare di maggiori risorse finanziarie e di economie di scala, oltre ad una maggiore diversificazione di clienti.

Sebbene Relatech si sia adoperata ad allargare la propria base clienti anche attraverso la mirata  attività di M&A alla fine alla chiusura dell’esercizio 2020 circa il 60% del suo fatturato è stato generato dai dieci clienti principali.

E’ plausibile, tuttavia, che il trend di allargamento della base clienti prosegua ulteriormente anche grazie alle acquisizioni effettuate  nel corso del 2021.

L’attività di M&A è stata uno dei driver di crescita di Relatech, che  ha sin qui dimostrato una buona capacità di individuazione di target strategici che  è riuscita ad integrare in maniera rapida ed efficiente.

La marginalità del business, tuttavia, ne ha risentito nel corso del 2020 e gli ultimi dati finanziari disponibili di Relatech rilasciati nei giorni scorsi e limitati ai ricavi preliminari conseguiti nel 2021 non consentono una verifica in merito.

Il prezzo cui attualmente è negoziata Relatech, pur non essendo a sconto, risulta interessante anche in comparazione con i suoi peer, considerando il tasso di crescita dei ricavi in atto e  le prospettive del business in un settore in espansione che beneficerà del PRNN. Inoltre, la recente acquisizione di E.F.A. Automazione S.p.A.  apre ulteriori prospettive al business.

Affari di Borsa considera Relatech di assoluto interesse e continuerà a seguirla con estrema attenzione al processo di integrazione delle società neo acquisite, l’evoluzione della base clienti  e il trend della marginalità del business e resta in attesa della pubblicazione dei dati di bilancio per una disamina più esaustiva circa l’andamento del business  e le sue prospettive di crescita.





DISCLAIMER

Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.

Analisi Relatech Relatech Analisi finanziaria Relatech Maggiori azionisti Relatech Competitor Relatech

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');