Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
01/02/2022 | EURONEXT MI | INDB.MI | 145 Milioni |
Indel B in breve
Indel B è un importante operatore mondiale nel settore della refrigerazione mobile applicabile ai comparti Automotive e Leisure time e della refrigerazione per il mercato Hospitality. Indel B è, altresì, attiva nel settore della climatizzazione "da parcheggio" per veicoli industriali e in quello di altri accessori tecnologici per il mercato Hospitality e del freddo per i comparti home e HoReCa. Inoltre, Indel B attraverso la joint venture Indel Webasto Marine, costituita insiema alla tedesca Webasto, è uno degli opertori di riferimento nella fornitura di apparecchi refrigeranti per la nautica da diporto.
Indel ha sede a Sant’Agata Feltria (Rimini), fattura il 30% in Italia e il resto all’estero. Alla chiusura del bilancio 2020 Indel B ha 635 dipendenti.
Dal 2017 Indel B è quotata sull’Euronext di Milano con il ticker INDB.MI.
Immagine 1: logo Indel B
Elementi di interesse di Indel B
Indel B nasce nel 1967 operando inizialmente nella produzione e commercializzazione nel settore della refrigerazione alberghiera e mobile.
Nel settore Horeca Indel B è fornitore di minbar e vari accessori (casette di sicurezza, telvisori, cantine refrigerate ecc.) delle più famose e prestigiose catene alberghiere d’Italia e del mondo (tra le quali Hilton e NH) e dei più qualificati cantieri nautici in cui sono costruite le più rinomate navi da crociera offrendo un’ampia gamma di prodotti.
Nel settore della refrigerazione mobile Indel B vanta una posizione di leader mondiale nella produzione di frigoriferi a corrente continua 12/24 Volt per il mercato OEM e AFTERMARKET. Inoltre, Indel B collabora da anni con le maggiori case produttrici di Veicoli Industriali e Pullman (Scania, Iveco, Daf, Renault, Volvo, Kenworth, Peterbilt, Irizar, Irisbus, Karosa) offrendo per loro prodotti altamente personalizzati. Da alcuni anni la gamma di prodotti a marchio Indel B per il settore della refrigerazione mobile è completata dalla produzione di aria condizionata a corrente continua per camion e veicoli industriali. In particolare, nel gennaio 2021 la società controllata Autoclima S.p.A. ha acquisito il 100% delle quote della società francese Electric Station Climatisation SA., attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di impianti di climatizzazione veicolare rafforzando la posizione strategic di Indel B nel settore. Attualmente Indel B suddivide la propria attività nelle seguenti linee di business: Automotive, Leisure, Components & Share parts, Hospitlity, Cooling Appliances.
Il processo produttivo di Indel B è organizzato in diverse strutture produttive o logistiche e di assemblaggio, di cui sette in Italia (in Sant’Agata Feltria RN e Pesaro-Montelabbate le tre principali). Fino a qualche anno fa parte della produzione di semilavorati e prodotti finiti veniva svolta in Cina dalla società collegata Guangdong Indel B China.
Nel marzo 2021 Indel B ha finalizzato la cessione della residua partecipazione nella joint venture cinese, ritenendo di concentrare le attività produttive e commerciali principalmente in Italia, Europa e Nord America. Buona parte delle lavorazioni effettuate in precedenza in Cina saranno prodotte nel nuovo stabilimento di INdel B a Secchiano.
Attualmente circa il 30% del fatturato di Indel B è generato in Italia e circa il 18 % fuori dall’Europa. Il principale azionista di Indel B con il 63 % è la Amp Fin Srl, detenuta interamente dalla famiglia Berloni. L’attuale CEO è Luca Bora, che è alla guida di Indel dal 2016.
Mercato di riferimento di Indel B
Indel B è società leader in talune circoscritte nicchie di mercato del settore della refrigerazione mobile o portabile e per il settore Hospitality, della climatizzazione e di altre applicazioni specialistiche del freddo di norma intermedie al processo produttivo di ulteriori settori produttivi o, quando vendute come prodotti finiti, complementari all’impiego da parte dell’utilizzatore finale.
Posizionamento competitivo di Indel B
Indel B compete in quattro segmenti di mercato (Automotive, Hospitality, Leisure time e Cooling Appliances), posizionandosi tra i principali attori.
Alcuni dei settori in cui opera Indel B presentano maggiori barriere all’ingresso come l’ Automotive OEM, Marine e Recreational Vehicles per i prodotti da incasso e Cooling Appliances, legate ai rapporti di lungo termine instaurati con i clienti e ai severi requisiti di selezione cui i fornitori sono sottoposti da parte degli stessi. In tali settori Indel B può vantare rapporti di lunga durata con i maggiori operatori.
Gli altri mercati in cui opera Indel B quali l’ Hospitality, Automotive AM, Marine e Recreational Vehicles non da incasso risultano invece più frammentati e diversificati. Nell’ Automotive: Indel B serve 5 dei primi 7 marchi OEM di veicoli commerciali per trasporto merci di matrice europea, oltre ad ulteriori OEM negli USA e in Cina;
Nell’Hospitality i minibar di Indel B trovano installazione in molte tra le più importanti catene alberghiere a livello internazionale e a bordo delle navi da crociera delle principali compagnie di navigazione; Nel Cooling Appliances: Indel B vanta tra i propri clienti OEM alcuni dei più importanti produttori mondiali di elettrodomestici e macchine da caffè automatiche; Nel Leisure time-Marine, tramite la joint venture con il gruppo tedesco Webasto (uno dei principali produttori di sistemi-tetto e altri componenti per ’industria automobilistica), Indel Webasto Marine rappresenta uno degli operatori di riferimento per la fornitura di apparecchi refrigeranti per la nautica da diporto.
Internazionalizzazione del business di Indel B
Pur nelle sue contenute dimensioni societarie, Indel B ha puntato da subito ad una marcata internazionalizzazione del business.
Immagine 2: break down geografico vendite Indel B (Fonte:presentazione analisti Indel B - novembre 2021)
Alla fine dei primi nove mesi del 2021, Indel B ha generato il 31% del fatturato totale in Italia, il 49% in Europa, il 18%% nelle Americhe e il 2% nel Resto del Mondo.
Business di Indel B in significativa crescita
La storia di Indel B è una storia di crescita, interrottasi solo nel 2020 in ragione delle note criticità legate al diffondersi della pandemia. Dopo un 2020 complicato, il 2021 ha segnato un marcato recupero della società in termini di fatturato. Nei primi 9 mesi del 2021 i ricavi sono cresciuti del 56,4% rispetto stesso periodo dell’anno precedente.
Tutte le linee di business hanno riportato un marcato incremento delle vendite rispetto all’omologo periodo del 2020. L’Automotive ha registrato un incremento del 61,1% evidenziando un risultato pari a Euro 79,4 milioni rispetto agli Euro 49,3 milioni dello stesso periodo 2020.
Il Leisure ha registrato un incremento del 115,3%, passando da Euro 11,0 milioni nel terzo trimestre 2020 ad Euro 23,6 milioni nel terzo trimestre 2021. I Components & Spare il cui incremento del 47,5% è legato alle vendite della componentistica, passa da Euro 14,4milioni nel terzo trimestre 2020 ad Euro 21,2 milioni dello stesso periodo 2021.
L’Hospitality ha registrato un incremento del 18,0%, rispetto all’omolgo periodo del 2020. Un andamento positivo si registra anche nel mercato del Cooling & Appliance che evidenzia un incremento del 18,6% su base annua.
Anche a livello geografico Indel B ha registrato un incremento dei ricavi delle vendite in tutte le aree geografiche in cui opera, Europa +66%, Italia +52%, Americhe +58,1, ROW +22,5%.
I ricavi del periodo hanno ovviamente beneficiato dell’apporto delle neo acquisite ESC e SEA che hanno contribuito per il 12% del fatturato complessivo di Indel nel periodo. Tuttavia, anche al netto del loro contributo risulta evidente la crescita organica del fatturato di Indel B nel corso del 2021.
Multipli interessanti di Indel B
Ai livelli di prezzo attuali (€ 25,8) Indel B ha un P/E(ttm) di 7,3 e un EV/Ebit di 6,7. I multipli di Indel risultano allo stato di assoluto interesse, in considerazione della crescita del fatturato. La visione dei dati di bilancio 2021 consentirà ovviamente un’analisi più approfondita.
Maggiori azionisti di Indel B
Il maggiore azionista di Indel B è la Amp Fin Srl, società interamente detenuta dalla famiglia Berloni, con 68 % dell’azionariato.
Immagine 3: maggiori azionisti di Indel B (Fonte: presentazione analisti Indel B - 2021)
I principali competitor di Indel B
I principali competitor di Indel B sono Dometic Group, il gruppo Thetford, il gruppo Bergstrom e Vitrifrigo.
Dometic Group, società svedese quotata al mercato Nasdaq di Stoccolma, è il principale operatore nel complesso per dimensione delle vendite con presenza nella maggior parte dei segmenti di mercato e leadership nel segmento Recreational Vehicles oltre che nell’Automotive e nel segmento Marine.
Il Gruppo Thetford è anch’esso un competitor di dimensioni maggiori rispetto a Indel B, particolarmente attivo negli USA nei segmenti Automotive e Marine e a livello globale nel segmento Recreational Vehicles.
Il gruppo Bergstrom ha, altresì, dimensioni superiori rispetto a Indel B e risulta concentrato nel segmento Automotive (climatizzazione) sia su larga scala nazionale USA che in Europa, in particolare dopo l’acquisizione della spagnola Dirna, ma presente anche su scala internazionale sia con insediamenti produttivi che rete commerciale.
Vitrifrigo è assimilabile a Indel B in termini di business mix ma ha dimensioni più ridotte nei segmenti di mercato di riferimento.
Per quale motivo Indel B è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Management efficiente e capace che si è distinto negli anni una sapiente ed oculata gestione della società, evidenziata da una buona marginalità operativa e una significativa generazione di cassa.
- Buon posizionamento competitivo, potendo vantare rapporti di lunga durata con principali operatori del settore;
- Buona posizione finanziaria, Indel B ha un contenuto livello di indebitamento ed una significativa generazione di cassa, fattore questo di estrema importanza nella valutazione di una società, come illustriamo diffusamente nei nostri corsi di investimento;
- Vocazione internazionale del business che mitiga il rischio paese.
Conclusioni
Il mercato in cui opera Indel B è altamente competitivo e strettamente connesso ai cicli economici. Indel B compete con società che hanno maggiori dimensioni e maggiori capacità finanziarie. Il business di Indel B è legato all’andamento dei prezzi delle principali materie prime utilizzate quali, in particolare, i metalli e le materie plastiche. Indel B ha dimostrato sin qui una buona resilienza, mostrando una buona marginalità e una significativa capacità di generazione di cassa.
Tuttavia, gli ultimi dati finanziari disponibili di Indel B, rilasciati lo scorso novembre e limitati ai ricavi conseguiti nei primi nove mesi del 2021, non consentono una disamina compiuta dell’andamento del business e della sua risposta all’incremento dei prezzi delle materie prime, dei costi di trasporto e criticità emerse nella supply chain. Il prezzo cui attualmente è negoziata Indel B è interessante considerando il tasso di crescita dei ricavi in atto e le prospettive del business nel breve periodo. Più difficile delineare un quadro nel medio e lungo periodo alla luce della crescente pressione inflazionistica ancora più insidiosa in settori ciclici come quello in cui opera Indel B.
Affari di Borsa considera Indel B di assoluto interesse e continuerà a monitorarla con particolare attenzione alla gestione da parte della società dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di produzione anche in considerazione del trasferimento in Italia delle lavorazioni effettuate in precedenza dalla joint venture in Cina e resta in attesa della pubblicazione dei dati di bilancio per una disamina più esaustiva circa l’andamento del business e le sue prospettive di crescita.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.