Affari di Borsa

Portafoglio

Value News

Vai alle notizie 

I Nostri Corsi

Scopri di più

Value Investor Pond

La prima community in Italia

Analisi Redbubble

 

 Entrata Mercato  Ticker  Capitalizzazione
1/09/2021 ASX RBL.AX $1.140 Milioni

La Società

Redbubble Limited (RBL.AX) è una multinazionale australiana,  che gestisce i principali mercati globali online di artisti indipendenti, ospitati sui propri siti Redbubble.com e TeePublic.com.

Questi mercati facilitano la vendita e l'acquisto di opere d'arte e design originali impressi su una gamma di prodotti, che sono venduti da artisti indipendenti direttamente ai  consumatori.

Attraverso i mercati gestiti da Redbubble gli artisti indipendenti vendono design originali che vengono stampati su prodotti di alta qualità e di uso quotidiano come abbigliamento, cancelleria, articoli per la casa, borse, quadri e così via.

Per i clienti Redbubble è un luogo dove reperire prodotti personali, originali e non massificati attraverso cui esternare la propria personalità. Gli articoli venduti sono prodotti on demand e spediti direttamente al cliente finale da terzi fornitori (fullfiller).

Sui mercati gestiti da Redbubble sono attivi più di 700.000 artisti e designer. La società opera attraverso i siti Redbubble.com, e TeePublic.com e tre siti in lingua straniera in Australia, Stati Uniti, Regno Unito e a livello internazionale.

Redbubble è stata fondata nel 2006, ha sede a Melbourne, in Australia ed è quotata alla borsa australiana, ASX.

Redbubble 1

Immagine: esempi prodotti venduti su Redbubble

Redbubble è una tipica public Company con l’azionariato poco concentrato e con la maggioranza del capitale in mano ad istituzioni. Il principale azionista è, tuttavia, il vecchio CEO Martin Hosking che detiene circa il 16% dell’azionariato, segue il Kayne Anderson Rudnick Investment Management, LLC  con circa il 9%, l’ Osmium Partners, LLC con il 5% e il Blackbird Fof Pty. Ltd con circa il 4%.

 

Elementi di interesse

Modello di business                                                                                                                                                                                              Il modello di business è molto semplice ed efficiente. Artisti e designer provenienti da quasi ogni parte del mondo creano i propri progetti e opere creative utilizzando un'ampia gamma di tecniche e strumenti di progettazione digitale.

Gli artisti quindi caricano i propri progetti e lavori creativi su Redbubble, scelgono i prodotti sui quali far imprimere i loro disegni che mettono in vendita, impostando il proprio margine di ricarico sul prezzo base per ciascun prodotto.

Tutti i diritti di proprietà dell'immagine sono conservati dagli artisti.

I clienti che cercano prodotti personali e distintivi visitano i siti web di redbubble, dove possono  cercare (per prodotto, tema o artista) gli articoli specifici che intendono acquistare.

Una volta che il cliente ha trovato un design e selezionato il prodotto che desidera acquistare, procede all’ordine e al relativo pagamento. Ricevuto l’ordine di acquisto, Redbubble tramite la propria piattaforma online lo smista a uno dei fornitori (in genere al più prossimo al luogo di consegna), che provvede alla  stampa sul prodotto selezionato e alla spedizione del prodotto al cliente finale.

Redbubble gestisce eventuali problemi di assistenza clienti che possono sorgere.

Per ogni prodotto venduto, Redbubble riceve una commissione per il servizio di collegamento tra artista, terzo produttore (fullfiller) e cliente finale.

Non essendo né  venditore (gli artisti hanno quel ruolo), né produttore del prodotto (lo sono i fullfiller) né dovendo curare la spedizione dei prodotti, Redbubble non detiene inventario fisico.

Inoltre ricevendo direttamente e in anticipo dal cliente finale il pagamento del prezzo dei prodotti venduti  (incluso il margine spettante dell'artista) e distribuendo agli artisti e ai terzi produttori la relativa quota generalmente dai 21 ai 30 giorni successivi alla spedizione del prodotto, Redbubble beneficia di un cash converison cycle positivo.

Redbubble 2

Immagine2: effetto volano di modello di business

Infine, il business di Redbubble gode dell’effetto volano, aumentando il numero di artisti espositori si attraggono maggiori clienti e si offrono maggiori volumi ai terzi produttori e cosi via.

Vantaggio competitivo                                                                                                                                                                                        Il modello di business di Redbubble presenta le seguenti significative barriere di ingresso:

- Natural marketplace effect difficoltà per un potenziale nuovo operatore di replicare un mercato già consolidato e in rapida crescita, dove i venditori sono gli artisti e gli acquirenti sono i clienti. Senza venditori e un’ampia offerta di prodotti, è difficile attrarre i clienti e senza un’ampia base di clienti è difficile attrarre e trattenere gli artisti-venditori. Questo network fornisce slancio sia ai clienti, sia ai venditori che agli stessi terzi fornitori per continuare a operare attraverso il mercato consolidato e in crescita offerto da Redbubble.

- Fullfiller network  Redbubble ha nel tempo creato e consolidato un’articolata e capillare rete di terzi fornitori  a cui è in grado di assicurare un elevato grado di  volume di ordini con reciproco vantaggio.  Redbubble dispone attualmente  di 44 differenti location di fornitori dislocati in quattro continenti, tutti interconnessi tramite la piattaforma tecnologica di Redbubble che assicura un’ efficiente gestione automatizzata degli ordini, il controllo delle scorte, il controllo e la gestione delle spedizioni.

- Ampiezza e qualità dei contenuti degli artisti e del sito: grazie alla vasta offerta di prodotti e di contenuti di alta qualità proposti e all’ efficienza raggiunta dal suo sito la piattaforma di Redbubble è in grado di attrarre e trattenere un’ampia base di clienti oltre ad essere riconosciuta e premiata dai motori di ricerca, quali google, assicurando  alla società traffico organico e acquisizione di nuovi clienti a basso costo. Stabilire, e quindi replicare, un mercato con queste caratteristiche richiederebbe per qualsiasi nuovo operatore investimenti significativi  sia in termine di capitale che di tempo.

  • La strategia di crescita

L’obiettivo di Redbubble è di affermarsi come il più grande mercato online globale per artisti indipendenti, continuando ad investire nelle dinamiche di mercato che consentono  scalabilità a basso costo e acquisizione clienti. Redbubble attrae artisti e clienti attraverso un dinamico network effect, dove l’azione su un fattore beneficia anche l’altro. La strategia di crescita di Redbubble consiste nel potenziare questo effetto, investendo nelle seguenti aree ritenute di maggior impatto per rafforzare la propria posizione nel mercato:

  • Attrazione e fidelizzazione dei clienti migliorando l'esperienza del sito web;
  • Acquisizione di nuovi clienti e aumento della frequenza di acquisto dei clienti rafforzando l'offerta di prodotti
  • Sostegno degli artisti nella crescita delle vendite e nella libreria di contenuti attraverso attività promozionali e di marketing legate agli artisti.
  • Espansione del mercato di Redbubble in nuove aree geografiche e lingue con un focus a breve termine sull'Europa

La strategia sin qui si sta rivelando vincente come dimostrano i risultati in termini di crescita sin qui conseguiti da Redbubble con un CAGR del 41% di fatturato nell’ultimo quinquennio e l’obiettivo di raggiungere  i $1.250 milioni di vendite nel 2024.

Redbubble 3

Tabella 1: trend fatturato 17-21 e target 2024

Nell’esercizio 2021, Redbubble ha visto crescere il proprio fatturato a  $553 milioni, (+ 58% su base annua), il  Gross profit a $223 milioni, (+ 66% ) l’EBITDA a $53 milioni, (+ 930%) l’ EBIT a $39 milioni, che si confronta con una perdita di $9 milioni nel 2020,  chiudendo l’anno con un  cash balance  di $99 milioni.

Tutti i key driver del business hanno mostrato una significativa crescita. Il numero dei selling artists è cresciuto del 54% rispetto al 2020 segnando un CAGR del  49% negli ultimi 5 anni.

Redbubble 4

Tabella 2: selling artists al giugno 2021

La rete dei terzi fornitori (fullfillers) nel corso dell’anno si è andata ulteriormente ampliando e ramificando. Allo stato comprende 44 differenti fullfiller locations  assicurando una sempre maggiore prossimità al cliente finale a beneficio di speditezza dell’evasione ordini  e del contenimento dei costi.

Redbubble 5

Tabella 3: fullfiller locations al giugno 2021

 Il numero dei clienti unici è cresciuto del 40% su base annua, segnando un CAGR del 35% nell’ultimo quinquennio.

Redbubble 6

Tabella 4: clienti unici al giugno 2021

 

Per quale motivo Redbubble è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?

- Chiara vision e strategia di crescita Redbubble intende diventare leader mondiale assoluto dei mercati globali ti sfruttando l’effetto volano del proprio modello di business  attraverso investimenti mirati.

Modello di business semplice ed efficiente che esonera Redbubble dalle criticità di gestione del magazzino e assicura un cash converion cycle positivo;

- Barriere di ingresso: il modello di business di Redbubble è replicabile ma a costo di significativi costi di capitale e di tempo;

Posizione finanziaria netta positiva:$99 milioni di cash equivalent con circa $10 milioni di debito al 30 di giugno 2021 che consente alla società di sfruttare eventuali opportunità di crescita per linee esterne;

- Commitment del management i vertici apicali della società detengono una buona fetta dell’azionariato.

 

Conclusioni

La pandemia in essere ha avuto un impatto positivo sulla crescita del business di Redbubble. Sia in termini di fatturato beneficiando la società dei vari lockdown che hanno spinto le vendite on line in genere, sia in termini di marginalità, grazie alla vendita di mascherine prodotto a più alta marginalità.

Occorrerà verificare nei prossimi quarter se la crescita sarà sostenibile  e se reggerà il confronto con i corrispondenti quarter  del 2020 che hanno già beneficiato degli effetti della pandemia.

La riduzione dell’Ebit margin nell’ultimo quarter 2021 è un segnale non trascurabile come anche la guidance societaria che prevede un EBTDA margin nel single digit per il FY2022. La priorità della società è la crescita del fatturato e la propria espansione geografica anche a  scapito nel breve della marginalità e della  profittabilità. Il prezzo corrente incorpora già buona parte della crescita attesa; laddove questa non si dovesse verificare nei termini auspicati il titolo potrebbe subire ritracciamenti anche significativi.

Il team di Affari di Borsa continuerà a monitorare con attenzione l’andamento del business di Redbubble prestando particolare attenzione all’evoluzione della  marginalità, dei vari key driver del business e ai multipli societari, in attesa del momento propizio per l’eventuale ingresso del  titolo nel proprio portafoglio.

 

 

DISCLAIMER                                                                                                                                                                                                         

Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.

Analisi Investimenti finanziari Analisi Redbubble Redbubble

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');