Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
15/08/2021 | NYSE | NLS | $ 382 Milioni |
La Società
Nautilus Inc. (NLS) è una multinazionale americana che propone soluzioni per il fitness, quotata al NYSE di New York. La società progetta, sviluppa e commercializza prodotti per il fitness con i relativi accessori negli Stati Uniti, Canada e a livello internazionale.
La società opera in due segmenti, Cardio Fitness e Strenght Fiteness, attraverso canali di vendita Direct e Retail.
Nel Cardio Fiteness produce e vende , tapis roulant, ellittiche, bikes/cyclette; nello Strength Fitness manubri, bilancieri principalmente con i marchi Nautilus, Bowflex, Schwinn e Universal. I principali prodotti sono dotati di una piattaforma digitale per il fitness, denominata JRNY, attraverso cui i clienti accedono ad una serie di servizi a pagamento .
La società negli ultimi due anni (dall’arrivo del nuovo CEO Jim Barr) ha focalizzato, infatti, la propria strategia sulla digitalizzazione dei propri prodotti dotando i propri macchinari di schermi interattivi conessi alle principali piattaforme video quali Netflix ecc., focalizzandosi sull’Home Fitness.
L’obiettivo è di commercializzare attrezzature per l'home fitness in grado di fornire esperienze sempre più ricche ai propri clienti attraverso coaching personalizzato, la possibilità di intrattenimento audio e video anche attraverso viaggi virtuali durante la sessione di allenamento e la creazione di communitiy con conseguente sfruttamento da parte della società dei dati dei propri clienti raccolti e elaborati attraverso l’AI al fine di poter customizzare sempre più i propri prodotti e servizi.
Immagine 1:trainer video Nautilus
La continua innovazione dei prodotti risulta essere l’aspetto chiave nella strategia aziendale in un mercato in profondo cambiamento dopo la pandemia. Da settembre 2020 sono stati lanciati 8 nuovi prodotti tutti dotati della piattaforma JRNY che sono, quindi, nel loro inizio ciclo vita.
Tutti i prodotti sono realizzati da produttori terzi principalmente in Asia. Le strutture di stoccaggio e distribuzione gestite dall'azienda si trovano in Oregon e Ohio. Oltre ai centri di distribuzione gestiti dall'azienda, vengono utilizzati magazzini e fornitori di logistica esterni.
La società è una tipica public Company con l’azionariato poco concentrato con la maggioranza del capitale in mano ad istituzioni. Il principale azionista è Granahan Investment Management con il 11,71% seguito da BlackRock Fund Advisors con il 6,83% e The Vanguard Group, Inc.Con il 4,60%. Il management detiene una quota di capitale esigua (circa il 2,4%).
Elementi di interesse
Fondata nel 1986, Nautilus, Inc. ha sede a Vancouver, Washington. La società si è quotata in borsa nel maggio 1999 presso il NYSE di New York. L’attuale CEO (Jim Barr) ha contribuito ad un notevole cambiamento culturale dell’azienda. L’obiettivo si è spostato dalla pura vendita di strumenti fitness al fornire ai consumatori un servizio più esteso a pagamento.
Il fitness connesso può oggi offrire molti degli elementi che prima si potevano avere solo in palestra: personal training, lezioni guidate da trainer e community. L'accoglienza da parte del mercato delle offerte di fitness connesso è stata un'importante forza trainante alla base della recente crescita di Nautilus.
Lo scorso trimestre, il numero di nuovi clienti è stato pari ad oltre 40.000 tramite il sito web, portando il numero di nuovi clienti a oltre 380.000 negli ultimi 15 mesi. Prima della pandemia, il numero dei nuovi clienti era in media di circa 100.000. La crescita dei clienti diretti ha alimentato la crescita delle iscrizioni per le vendite di prodotti connessi.La crescita dei membri di JRNY è accelerata dopo aver introdotto il primo prodotto con schermo integrato nel settembre del 2020. E alla fine di giugno, il numero è più che raddoppiato rispetto all'inizio di gennaio.
La crescita del fatturato del 2020, favorita dalla pandemia per si è attestata al 78,7% portando il fatturato da $309 milioni a ben $553 milioni. Il primo quarter 2021 ha mostrato un incremento altrettanto robusto pari al 73% (pur riducendo pesantemente il backlog creato durante la pandemia). La società è riuscita a crescere sia negli USA che nei mercati internazionali sebbene il peso del mercato americano risulti prevalente (76% nel 2020).
Immagine 2: risultati principali giugno 2021
L’evoluzione del profitto è stata altrettanto significativa passando da una perdita di circa $93 milioni nel 2019 (in parte dovuto ad una svalutazione del goodwill) ad un profitto di $60 milioni. Il tutto è stato raggiunto con un cash flow operativo positivo ($71 milioni nel 2020) nonostante l’aumento elevato del working capital.
Per quale motivo Leatt è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Mercato in significativa espansione:la pandemia e la disponibilità di prodotti innovativi hanno stimolato il mercato. Secondo varie stime circa il 25% degli sportivi che frequentava palestre è intenzionato a svolgere attività fisica a casa anche dopo la pandemia.
- Multipli interessanti: la società al 15 agosto mostra un price earnings di circa 4 nonostante l’elevata crescita; sarà fondamentale valutare la crescita una volta che il backlog sarà del tutto esaurito per valutare le prospettive future.
- Posizione finanziaria netta positiva: $83 milioni di cash equivalent con soli $13milioni di debito al 30 di giugno 2021;
- Innovazione prodotti e strategia:la continua innovazione dei prodotti per rendere l’esperienza del consumatore più varia e interessante dovrebbe continuare a rendere la società competitiva;
- Chiaro piano strategico – JRNY: l’implementazione del piano strategico sta trasformando il business di Nautilus in un Fitness as a service a più alta marginalità e a minor stagionalità.
Criticità
Il mercato in cui opera Nautilus è altamente competitivo. Il principale concorrente Peloton è cresciuto più di Nautilus nel corso degli ultimi anni ed è dotato di una massa critica di business e di risorse maggiori di quelle di Nautilus.
A questi fattori si aggiungono ulteriori criticità:
- Pressioni inflazionistiche senza precedenti (tendenzialmente temporanee almeno in parte) nelle materie prime e nella logistica.
- Limitata partecipazione degli insiders. Affari di Borsa apprezza il diretto e significativo coinvolgimento finanziario del management nella società.
- Diminuzione del gross margin nell’ultimo quarter (30,1% rispetto al 41,5% del 2020) causato dal mix di canale e dall’aumento costi materie prime.
La pandemia in essere ha avuto un impatto positivo sul fatturato della società, quale stay at home business. Nautilus opera in un settore ciclico che potrebbe subire un calo significativo nel caso di recessione.
Occorrerà verificare nei prossimi quarter se la crescita sarà sostenibile nel lungo periodo, una volta usciti dalla pandemia, prestando particolare attenzione al tasso di crescita delle iscrizioni alla piattaforma JRNY.
Il team di Affari di Borsa continuerà a monitorare con attenzione l’andamento del business di Nautilus in attesa del momento propizio per l’eventuale ingresso del titolo nel proprio portafoglio.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.