Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
01/11/2021 | Nasdaq | LFVN | $90 Milioni |
La Società
LifeVantage Corporation è una società multi nazionale statunitense che opera nella ricerca, sviluppo, formulazione, vendita e distribuzione di attivatori nutrigenomici, integratori alimentari, nootropi, pre e probiotici, gestione del peso e prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
Il prodotto principale di LifeVantage è il Protandim, che è commercializzato come una miscela di diversi composti, principalmente di origine vegetale, che dovrebbero attivare i fattori NRF1 e NRF2.
Il Fattore Respiratorio Nucleare 1 o NRF1 è un fattore di trascrizione che contribuisce all'espressione di molti geni necessari per il mantenimento e la funzione dei mitocondri, mentre il fattore nucleare, noto anche come NFE2L2 o Nrf2, è un fattore di trascrizione che nell'uomo è codificato dal gene NFE2L2. Il Nrf2 è il principale regolatore della risposta antiossidante, importante per la riduzione dello stress ossidativo. (fonte: 10-K dell'azienda per il 2018).
L'obiettivo del Protandim, è quindi quello di rallentare l’invecchiamento cellulare degli utilizzatori dell’integratore. Il prodotto a tal fine contiene 5 elementi (estratto di Bacopa
150 mg; cardo mariano 225 mg; ashwagandha 150 mg; tè verde 75 mg; curcuma 75 mg).
La storia dell'azienda risale al 1988, quando è stata costituita con il nome di Andraplex Corporation. Successivamente ha più volte cambiato nome, nel 1992, in Yaak River Resources, Inc., e nell'ottobre 2004 in LifeLine Therapeutics Inc. Nel 2005 la società ha acquistato tutte le azioni di Lifeline Nutraceuticals Corporation, e infine, nel novembre 2006, il nome definitivo è diventato LifeVantage Corporation (LifeVantage US). Nel 2008, il modello di business è passato dalla vendita al dettaglio alla vendita diretta. Attualmente è quotata sul mercato Nasdaq.
L’attuale CEO, Steven F. Fife - è stato nominato nel settembre 2020. In precedenza, Fife era stato CFO di LifeVantage dal 2017 e attualmente ricopre entrambe le cariche.
I principali azionisti della società sono Renaissance Technologies con il 9,33%, Vanguard Group, Inc. con il 6,33% e Dimensional Fund Advisors con il 2,34%.
Immagine 1: logo LifeVantage
Elementi di interesse
LifeVantage è entrata nel radar di Affari di Borsa grazie ai multipli interessanti e al suo bilancio solido.
Negli ultimi quattro anni, LifeVantage ha dimostrato un buon track record di performance finanziaria con un CAGR dell'utile netto del 68.2%. Questa crescita è stata guidata da un'espansione del numero di distributori indipendenti che vendono i prodotti di LifeVantage, un aumento del portafoglio di prodotti dell'azienda e vendite in nuove aree geografiche.
Senza debiti, con una posizione finanziaria netta positiva e con rapporto Price/earning pari a 8, LifeVantage rappresenta un’eccezione in un mercato generalmente sopravvalutato.
Inoltre, la società viene scambiata con un rendimento del free cash flow molto interessante pari al 13,9% (free cash flow/capitalizzazione).
L'azienda vende i suoi prodotti in molti paesi tra cui Stati Uniti, Messico, Giappone, Australia, Hong Kong, Canada, Tailandia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Taiwan, Austria, Spagna, Irlanda, Belgio, Nuova Zelanda, e Singapore. Inoltre, in Cina, LifeVantage vende i suoi prodotti attraverso un modello di business e-commerce.
Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di LifeVantage che rappresenta il 66% delle vendite dell'azienda. Il Giappone è il secondo mercato più grande, con il 19% delle vendite totali. LifeVantage opera in sette dei 10 maggiori mercati di vendita diretta al mondo. Questi sono Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone, Messico, Francia e Taiwan, Cina.
Immagine 2: vendite per Area LifeVantage
Il mercato degli integratori alimentari è in crescita e LifeVantage vende al momento solo in 10 paesi.
Immagine 3: mercato integratori
Secondo il rapporto di ricerca di Grand View sul mercato degli integratori alimentari, la dimensione del mercato globale è stata stimata a 115 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che si espanderà a un CAGR del 7,8% fino al 2025.
LifeVantage vende i suoi prodotti tramite vendita diretta attraverso distributori indipendenti. L'azienda fornisce a questi distributori supporto, campioni, materiale di marketing, ecc.
A loro volta, i distributori indipendenti sono i principali responsabili delle vendite ai clienti. Inoltre, possono iscrivere nuovi distributori indipendenti per vendere i prodotti LifeVantage. A giugno 2021 LifeVantage aveva 63.000 distributori indipendenti attivi,
in calo rispetto ai 73.000 del giugno 2020. La società per aumentare il numero dei distributori ha messo in atto l'iniziativa "Red Carpet", progettata per attrarre e coinvolgere leader di vendita esperti per migliorare il set di competenze della propria base di distributori.
Nonostante l’attuale sistema di vendita sia stato implementato da parecchi anni il team di Affari di Borsa lo considera come un fattore di incertezza e di rischio importante. Il fatto che i distributori maneggino soldi dei propri clienti e che la struttura di vendita abbia alcune caratteristiche analoghe ai sistemi di vendita piramidali costituisce un campanello d’allarme. Una modifica della normativa potrebbe avere un impatto significativo sui risultati della società.
Come anticipato il prodotto principale di LifeVantage è il Protandim.
LifeVantage ha brevettato il Protandim® Nrf2 Synergizer, con una protezione estesa fino al 2025. Nel 2018 la società ha ottenuto un altro brevetto di composizione per prodotti aggiuntivi all'interno della linea TrueScience per la cura della pelle, valido fino al 2036.
Il prodotto ha mostrato risultati promettenti in uno recente studio che a detta della società riduce lo stress ossidativo e aumenta la quantità degli enzimi antiossidanti nel sangue.
E’ comunque complesso valutare l’efficacia del prodotto. Su Clinicaltrials.gov possiamo leggere i risultati aggiornati dello studio "The Effect of Protandim Supplementation on Oxidative Damage and Athletic Performance", con la partecipazione di 19 soggetti. Online, si possono trovare alcune pesanti critiche a questo studio, principalmente sulla metodologia di test e sulla presentazione generale.
Per quale motivo LifeVantage è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Sottovalutazione finanziaria
La società con un Price/earning a 8 risulta estremamente sottovalutata ai prezzi attuali;
- Bilancio solido
Attualmente LifeVantage non ha debito e ha una posizione finanziaria positiva che le permette di poter fare acquisizioni o investimenti;
- Riacquisto azioni proprie
I riacquisti di azioni in corso mostrano la fiducia del management sulle prospettive della società. Se le azioni intraprese dalla società riporteranno alla crescita del fatturato oltre che del profitto grazie al lancio di nuovi prodotti e all’entrata in nuovi mercati, il prezzo del titolo dovrebbe risentirne positivamente.
Il management ha attualmente in atto un piano di riacquisto di azioni autorizzato che ha ancora 11,5 milioni di dollari disponibili per il riacquisto a partire da giugno 2021. Ciò rappresenta l'12,8% della capitalizzazione attuale di mercato. Il management ha dichiarato nella ultima conference call l’intenzione di continuare il buy back vista l’attuale sottovalutazione del titolo.
- Capacità generazione flussi di cassa
La capacità di LifeVantage di generare free cash flow è stata costante negli ultimi 3 anni (ben 41.5 milioni di dollari a fronte di una capitalizzazione di soli 90 milioni).
- Introduzione nuovi prodotti
L'azienda lavora costantemente all'introduzione di nuovi prodotti e solo negli ultimi trimestri ha lanciato diversi prodotti nelle sue diverse linee. Al momento però il fatturato è principalmente concentrato sul Protandim che è pari al 68.2% del totale
Il lancio di nuovi prodotti potrebbe contribuire alla crescita complessiva della società.
- Potenziale espansione internazionale
Al momento il fatturato di LifeVantage proviene principalmente in due paesi: USA e Giappone. E’ quindi presente l'opportunità in una espansione delle vendite internazionali.
- Mercato LifeVantage
Il miglioramento della nostra salute molecolare è abbastanza difficile da comprendere. Sicuramente cercare la fonte della giovinezza è nella nostra natura, e il tema di come rallentare l’invecchiamento è attualissimo. Una buona percentuale di persone sono disposte a spendere per prodotti con il tipo di promesse di LifeVantage, anche se i benefici sono complessi da dimostrare.
Conclusioni
Il mercato in cui opera LifeVantage è altamente competitivo e aperto all’entrata di nuove società.
A fronte dell’attuale sottovalutazione finanziaria sono presenti le seguenti criticità:
-Perdita di distributori indipendenti
Il modello di business di LifeVantage dipende interamente da distributori indipendenti che vendono i prodotti dell'azienda in tutte le sue aree geografiche. La perdita di grandi distributori indipendenti o l'incapacità di attrarre nuovi distributori avrà un impatto diretto sulla capacità di crescita dell'azienda. Il calo dei distributori nell’ultimo anno rappresenta un evidente segnale di allarme.
- Management da valutare
L'attuale CEO - Mr. Steven F. Fife - è stato nominato alla posizione nel settembre 2020. In precedenza, Mr. Fife era stato nominato CFO di LifeVantage nel 2017. I risultati da quando è diventato CEO sono positivi in termini di profitto, cash flow e gestione finanziaria in generale ma non in termini di crescita di fatturato. Le capacità commerciali del CEO, cosi cruciali nel lungo periodo, sono sotto osservazione da parte del team di Affari di Borsa.
- Indagine FDA
Nell'aprile 2017, la società ha ricevuto un avvertimento dalla FDA riguardo a possibili false affermazioni sul loro sito web. In seguito alle modifiche delle etichette dei prodotti e alla risposta della società, la FDA ha considerato risolto il problema. Sebbene questa indagine abbia coinvolto il precedente CEO risulta chiaro come LifeVantage operi in un campo normativo grigio con potenziali rischi. L'avvertimento della FDA dovrebbe aver richiamato la massima attenzione del management sull’importanza della trasparenza nella comunicazione commerciale.
- Evoluzione normativa per i prodotti LifeVantage
La più grande linea di prodotti dell'azienda – Protandim – è commercializzata come integratore alimentare. Eventuali nuove normative negli Stati Uniti o a livello globale sugli integratori alimentari potranno avere ripercussioni sull'attività di LifeVantage.
- Mercato competitivo con poche barriere all’entrata
Il mercato di LifeVantage è caratterizzato da un'enorme concorrenza, soprattutto dai grandi attori dell'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare ed è relativamente semplice per nuove aziende lanciare linee di integratori alimentari. Il potere del Brand è essenziale in questo mercato.
-Sistema di vendita Multilivello presenta intrinseci fattori di rischio, in quanto si può prestare a pratiche fedifraghe ed è, quindi, particolarmente attenzionato dalle autorità USA.
Affari di Borsa considera LifeVantage a sconto dal punto di vista finanziario e continuerà a monitorarla con interesse.
Tuttavia, i fattori di rischio sopra esposti rappresentano al momento un ostacolo all’entrata del titolo nel proprio portafoglio.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.