Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
01/08/2021 | USA OTC | LEAT | 94 Milioni |
La Società
Leatt Corporation è una piccola multinazionale fondata nel 2001 con sede a Durbanville, Sudafrica.
Precedentemente nota come Treadzone sino al 2005, Leatt Corporation progetta, sviluppa, commercializza e distribuisce dispositivi di protezione individuale per motociclisti e ciclisti. La società ha per prima al mondo ideato e prodotto il sistema Leatt-Brace, un sistema di protezione progettato per prevenire lesioni al colonna vertebrale e al collo.
La società ha sviluppato nell’arco degli anni la “Head to toe protection” (protezioni dalla testa ai piedi) per garantire una protezione completa agli sportivi della moto fuoristrada e bicicletta. Fornisce caschi ed un ampia gamma di armature/protezioni per il corpo: torace, schiena, ginocchia, gomiti. Si aggiungono alla gamma giubbotti di protezione per la parte superiore del corpo, pantaloncini antiurto, stivali da moto fuoristrada e scarpe da mountain bike.
Ai prodotti di protezione si affiancano cappelli e vari capi di abbigliamento: maglie, pantaloni, pantaloncini, calze, guanti e giacche. Oltre a produrre prodotti a proprio nome, Leatt concede in licenza i propri prodotti ad altri marchi.
I prodotti dell'azienda sono utilizzati oltre che da motociclisti, e appassionati di biciclette anche da guidatori di motoslitte e ATV, nonché auto da corsa e altri sport che richiedono l’uso del casco.
Leatt vende i propri prodotti attraverso una rete di distributori e rivenditori e direttamente attraverso il proprio negozio online leatt.com. La ricerca e lo sviluppo viene svolta a Città del Capo, in Sudafrica, mentre la produzione prevalentemente in Cina attraverso 16 partner esterni.
Leatt ha magazzini e un ufficio di distribuzione in California per il mercato nordamericano. Leatt è quotata negli USA nel mercato OTC (Over the Counter) dal 2007.
Il principale azionista è il fondatore e attuale chairman Dr. Christopher James Leatt con il 43.33% di azioni e con l’80% di azioni class A con maggior potere di voto. Il secondo è Jean-Pierre De Villiers con il 7.44% di azioni e con il 20% di azioni class A.
Immagine 1:Struttura organizzativa Leatt
Elementi di interesse di Leatt
La storia di Leatt è iniziata nel 2001, quando il dottor Christopher Leatt ha assistito alla morte di un motociclista durante una competizione il fine settimana in cui suo figlio, Matthew, faceva il suo esordio agonistico.
Questo evento ha indotto il dottor Leatt a chiedere un’aspettativa di un anno dalla sua attività medica e a iniziare la ricerca e lo sviluppo di un dispositivo, che potesse proteggere i motociclisti dagli effetti letali delle lesioni al collo.
I suoi primi brevetti sono stati depositati nel 2003 cui ha fatto seguito il rivoluzionario Leatt-Brace® stato sviluppato a Città del Capo, e testato dagli ingegneri BMW presso il loro stabilimento di Monaco, in Germania, e messo in commercio alla fine del 2006.
Successivamente Leatt ha sviluppato vari sistemi di protezione che sono stati prodotti anche dalle società concorrenti. Negli anni successivi la società ha allargato la gamma di prodotti mantenendo un elevato livello qualitativo e guadagnando quote di mercato in varie categorie.
La crescita media (CAGR) del fatturato degli ultimi quattro anni si è attestata al 39% portando il fatturato da $16 milioni nel 2016 a ben $39 milioni nel 2020. Il primo quarter 2021 ha mostrato un incremento più robusto pari al 71%.
La società è riuscita ad espandere la propria attività in tutti i continenti. Al momento il primo mercato è rappresentato dall’Europa con circa il 46% del fatturato totale della società seguita dal mercato statunitense con circa il 33%.
Immagine 2: fatturato per Area 2020
L’evoluzione del profitto è stata altrettanto significativa passando da una perdita di circa $1 milione nel 2016 ad un profitto di $5,9 milioni. Il tutto è stato raggiunto con un cash flow operativo positivo nonostante l’aumento elevato del working capital di una società ad alto tasso di crescita come Leatt.
Per quale motivo Leatt è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Management intraprendente e capace di innovare: oltre alla creazione del Leatt-Brace®, la società ha ottenuto vari riconoscimenti ed awards innovando anche nel campo dei caschi con il “Gear Of The Year award” dal Cross Magazine Germany: The Moto 9.5 Helmet (2020) e ulteriori prestigiosi premi in altri segmenti di prodotto.
- Società solida e ben gestita: il management si è dimostrato oculato con un’ attenta gestione delle spese;
- Posizione finanziaria netta positiva: $3,8 milioni di cassa al 31 marzo 2021 e nessun debito;
- Elevato interesse degli insiders: nonostante la crescita del prezzo delle azioni negli ultimi anni passando da circa $ 2 agli attuali $17 nessun manager ha esercitato opzioni.
- Multipli interessanti: nonostante le valutazioni delle micro cap quotate sul mercato OTC risentono della limitata possibilità di negoziazione l’attuale Price earnings di 17 risulta interessante.
- Possibile quotazione Nasdaq: se la crescita persisterà nei prossimi anni è verosimile una quotazione al Nasdaq, con plausibile ingresso nell’azionariato di investitori istituzionali e conseguente apprezzamento del titolo.
Criticità
Leatt è quotata nel mercato OTC negli USA. Il team di Affari di Borsa è generalmente restio ad aprire posizioni su micro cap quotate sui listini “secondari” in quanto meno regolamentati e i titoli in esso quotati più difficilmente negoziabili.
Il mercato in cui opera Leatt è altamente competitivo. La pandemia in essere ha avuto un impatto positivo sul fatturato della società, che è stata abile nel mantenere una buona marginalità.
Occorrerà verificare nei prossimi quarter se la crescita sarà sostenibile nel lungo periodo.
La società opera in un settore ciclico che potrebbe subire un calo significativo nel caso di recessione.
In aggiunta le società che operano nel campo degli strumenti di protezione sono particolarmente soggette a rischi legali e a potenziali cause che possono avere un effetto rilevante sul prezzo delle azioni.
Affari di Borsa continuerà, comunque, a monitorare con attenzione l’andamento del business di Leatt per verificare se maturino condizioni più favorevoli per un eventuale ingresso del titolo nel proprio portafoglio.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.